Il passaggio di Venere davanti al Sole - 6/6/2012

Uno spettacolo bellissimo, soprattutto per gli amanti dell'astronomia, come me!


Sveglia molto presto, caricato tutto in macchina e direzione argine di Po, qui a Cremona. L'orizzonte non era male, solo qualche nuvola antipatica all'orizzonte mi ha impedito di godermi lo spettacolo fin dall'inizio. Le nuvole formavano due sottili striscie: sono riuscita ad intravedere per pochi secondi il Sole passare tra una striscia e l'altra...ed è stato lì che ho visto ad occhio nudo una piccola macchiolina! :-)
Era tutto molto offuscato, sono riuscita a fare qualche semplice foto, ma poi ho dovuto attendere ancora qualche minuto che il Sole si alzasse. A quel punto era necessario il vetrino, ma anche con quello era molto difficile scorgere qualcosa, ad occhio nudo.
Per fortuna, come vi avevo anticipato, i miei "potenti mezzi" sono entrati in azione! :-) Prima la mia reflex con l'obiettivo specifico montato + il vetrino oscurato...poi, quando anche la reflex ha tentennato a causa della luminosità del Sole, sono passata al telescopio.
Niente di che, i miei mezzi non sono così "potenti" come tento di far credere: era un piccolo telescopio rifrattore a cui ho applicato il vetrino per riparare le lenti (e i miei occhi) dal Sole. Con la mia fotocamera compatta sono riuscita a fare qualche foto anche attraverso l'obiettivo del telescopio, molto d'effetto! :-)
Avrei voluto proiettare l'immagine su un foglio, ma per questo ero poco attrezzata, purtroppo...


Ecco, ora vorrei invece raccontarvi l'evento attraverso qualche immagine, così che anche chi si è perso il fenomeno "live", possa comunque osservarlo.
Dedico le immagini ai miei bambini di quarta che erano prapareatissimi e attendevano con ansia l'evento: alcuni si sono svegliati molto presto osservando il Sole e Venere con il vetrino che già avevano preparato, altri non sono riusciti ad osservare niente (forse perchè un po' meno mattinieri) e sono rimasti un po' delusi, altri ancora so che hanno sgridato le mamme per non averli svegliati abbastanza presto (povere mamme! :-D) ed infine altri hanno compensato la mancata osservazione con delle accurate ricerche online sul fenomeno.
Queste immagini sono soprattutto per loro. :-)


P.S. Cliccate sulle foto per ingrandirle!

L'alba e Venere visibile ad occhio nudo! Nonostante la foschia del Sole tra le nuvole, ecco un piccolo puntino...lo vedete?
Finalmente il Sole esce dalle nuvole: ecco Venere!
Dal telescopio
Ultima fase
L'attrezzatura da modesta astrofila e fotografa
Meraviglia! :-)
I "potenti mezzi" che mi hanno permesso tutto ciò! :-)


Commenti