Domande e risposte per piccoli curiosi!

Ecco un paio di strumenti che ritengo utilissimi per stimolare la curiosità dei bambini! Possono essere utilizzati un po' in tutte le classi.
Ve li raccontano i miei ragazzi di quarta:

"Visto che siamo molto curiosi e ci piace fare sempre tante domande, la maestra Cristina ha preparato una scatola in cui si possono inserire dei bigliettini: si chiama "La scatola dei perchè".


Quando abbiamo una domanda, una curiosità, una cosa che non abbiamo capito...su un argomento che stiamo affrontando (e magari non c'è tempo per rispondere a tutto), possiamo scrivere la nostra domanda su un biglietto e imbucarla nella scatola.
Le domande saranno poi lette dalla maestra Cristina che ci aiuterà a trovare una risposta. 

A volte le risposte le daremo insieme, facendo degli esperimenti, leggendo delle cose o provando a fare delle ipotesi. 
Altre volte, sarà la maestra che darà una risposta alle nostre curiosità.

Per poter avere le risposte, la maestra ha preparato la "Bacheca dei curiosi". Ogni settimana prepara infatti le risposte ad alcune delle nostre domande e le stampa su foglietti colorati, con il nostro nome. Poi ne appende un po' sulla bacheca con delle puntine. 


Noi così possiamo andare a trovare le nostre domande e a leggere le risposte!


Le domande vengono poi archiviate in alcune scatole trasparenti, catalogate in diversi argomenti, a seconda del colore. Così anche più avanti potremo andare a rivedere le domande e a ricordare le risposte.


Ma noi siamo troppo curiosi...e la scatola dei perchè ogni settimana è sempre super piena! :-D


Vi piacerebbe sentire qualche domanda curiosa che abbiamo fatto? :-)"

Commenti