La Luce - Uno schema interattivo

Ecco un bel lavoro realizzato al termine di un percorso sulla Luce, in classe quarta:

"Mercoledì con la maestra Cristina abbiamo deciso di costruire uno schema che ci permettesse di riassumere tutte le attività che abbiamo svolto sull'argomento "Luce" e che ci aiutasse a studiare e ripassare. Ma abbiamo deciso di farlo in una maniera un po' insolita e più divertente!
 
Prima di tutto abbiamo fatto uno schema alla lavagna in cui abbiamo inserito tutti i fenomeni che avevamo osservato con gli esperimenti e analizzato insieme. Era una mappa simile a questa.


Poi ci siamo organizzati a gruppi di tre e abbiamo lavorato...al computer!!!





Ogni gruppo sceglieva uno o più argomenti da sintetizzare e delle fotografie da allegare. Per realizzare lo schema interattivo abbiamo utilizzato il programma Power Point e abbiamo cercato di scrivere su ogni pagina alcune informazioni che ci sembravano importanti per spiegare ogni argomento elencato nella mappa.










Abbiamo fatto un buon lavoro! E poi è stato divertente!
 
Al termine del nostro lavoro, la maestra Cristina ha unito tutte le nostre pagine, ha aggiunto dei link (cioè dei collegamenti tra le pagine) e delle animazioni e...questa mattina ci ha mostrato lo schema finito! E' proprio bello! Sarà divertente ripassare scienze così!
 
Ecco i link per scaricare il file e consultarlo direttamente da pc o tablet. Prima di scaricarlo, ecco però alcune informazioni tecniche utili:

- per chi possiede un computer con Office 2007 o versioni successive, il file scaricabile è questo (formato .ppsx)
 
 - per chi possiede un computer con versioni precedenti di Office o programmi Open Source (OpenOffice o LibreOffice), il file scaricabile è questo (formato .pps)
 - per chi possiede un tablet o un computer senza programmi per la visualizzazione di presentazioni, può comunque scaricare il file .pdf (senza animazioni, ma comunque completo di tutte le pagine) 


Speriamo che vi piaccia! Noi siamo molto soddisfatti del nostro lavoro! :-)"

Commenti