Come i lupi cambiano i fiumi


Come messaggio di buon augurio per il nuovo anno scolastico, voglio condividere con voi una riflessione che ci ha portato questa mattina il nostro Dirigente in apertura del Collegio Docenti.

Guardate questo breve video. 


Al di là del contenuto scientifico che veicola, porta con sé un importante messaggio sotteso. 
Spesso anche un piccolissimo cambiamento può modificare un intero sistema, anche nei modi, nei tempi e nei luoghi più inaspettati. Una leggera trasformazione va ad influire su tutta una serie di fattori che, a catena, provocano azioni e reazioni, arrivando a conseguenze incredibilmente forti ed efficaci.

Ecco, spesso noi insegnanti siamo spaventati dai cambiamenti. 
Preferiamo lasciare tutto così com'è, perché, in fondo, tutto sembra in equilibrio perfetto da tempo.

Se notiamo qualcosa di migliorabile lo guardiamo un po' con sospetto e spesso diciamo: "Ma come farò ad attuarlo? Non sarò all'altezza! Se soltanto io intraprenderò questa strada e modificherò qualcosa nel mio piccolo operare, che cosa potrà cambiare, in fondo?".

Ecco, quello che ci mostra questo video è che anche una piccola azione può modificare un intero paesaggio. 
Bastano pochi lupi per cambiare l'aspetto della Terra. 
Basta un'azione volta al miglioramento per cambiare in poco tempo, anche radicalmente, un intero contesto, un sistema complesso, una comunità.

E l'azione del nostro gesto, del nostro piccolo passo (per tornare all'immagine di questa mattina) sembrerà innocua ed insignificante all'inizio, ma provocherà effetti insperati. 

Basterà controllare questi piccoli cambiamenti, monitorarne la natura, curarne la preparazione, scegliere attentamente quali piccoli gesti mettere in campo, attuare azioni più pensate e progettate...e i miglioramenti per l'intero sistema saranno enormi e garantiti.

Che ognuno di noi insegnanti abbia il coraggio e l'entusiasmo per affrontare anche un piccolo cambiamento, senza timore, senza percepirsi non all'altezza, senza mai sentirsi insignificante...ma con la consapevolezza di poter riuscire a cambiare addirittura anche il corso dei fiumi. ❤️     





Commenti