Il meteo di quest'estate


A giugno noi insegnanti di classe prima abbiamo realizzato per i bambini un mini libretto per le vacanze personalizzato, sul quale abbiamo raccolto qualche semplice esercizio adatto alle loro esigenze e legato a ciò che effettivamente avevamo svolto in classe.
C'erano anche rimandi ad attività pratiche svolte insieme ed esperienze suggerite da realizzare con la famiglia. 

Per cadenzare le attività durante tutta l'estate, abbiamo scelto di corredare ogni pagina con tre giorni successivi, posti in alto nel foglio, quasi come un'agenda che aiutasse i bambini a lavorare un po' per volta. 
Accanto ad ogni giorno, abbiamo lasciato un piccolo spazio nel quale inserire quotidianamente un simbolo che rappresentasse il tempo atmosferico registrato in quella specifica giornata. Abbiamo dato indicazioni precise all'inizio del libretto.





Creare un libro delle vacanze personalizzato aiuta i bambini nella ripresa e nel ripasso di attività effettivamente svolte a scuola e vicine al loro vissuto e ai loro ricordi...ma anche ad iniziare l'anno successivo (in questo caso, la classe seconda) con delle proposte già pronte su cui lavorare! 
...ad esempio, questa! 

Partendo dalle registrazioni meteorologiche dei bambini, abbiamo pensato alla costruzione di un semplice grafico a istogramma, che rappresentasse in una pagina le intere registrazioni atmosferiche svolte dei bambini durante l'estate. 

Abbiamo realizzato insieme la "base" e poi ogni bambino ha costruito il suo grafico personale da solo o al massimo con l'aiuto di un compagno. Chiaramente le registrazioni erano necessariamente diverse da bambino a bambino, perché non tutti hanno passato le vacanze nello stesso luogo.




























Al termine della realizzazione del grafico, abbiamo svolto alcune riflessioni. 
Ad esempio abbiamo notato che il tempo durante l'estate è stato prevalentemente soleggiato. E nonostante le zone diverse in cui i bambini avevano passato le vacanze c'erano molte somiglianze tra i diversi grafici.

Abbiamo effettuato un conteggio finale (anche per verificarne l'accuratezza) e diverse riflessioni, che ci hanno accompagnato anche nelle ore di scienze.





È stato molto utile poter lavorare sui grafici in questo modo, partendo da una realizzazione personale (per capirne meglio la struttura e la costruzione) ma anche da una lettura (per comprenderne i principali vantaggi).

Partendo da qui, struttureremo un lavoro di registrazione quotidiana delle condizioni atmosferiche durante tutto l'anno, per mostrare come esse cambino anche attraverso le stagioni.

Commenti