NON FATE QUELLO CHE HO FATTO IO!!!


È sempre divertente e gratificante vedere che le proposte fatte e condivise lasciano il segno...ed espatriano facilmente in tante classi in giro per l'Italia! (E non solo della scuola primaria!) 😊💕


Mi fa piacere ricevere un vostro feedback sulle attività riadattate e riproposte, per le vostre varie classi e fasce d'età.

Ma ci tengo a ricordarvi una piccola cosa.

Uno dei consigli che do da sempre a chi mi segue (sembrerà un'assurdità, eppure ci credo fermamente!) è di NON FARE QUELLO CHE HO FATTO IO!!! 😆😆😆 

Sembra folle, ma in realtà io preferisco condividere buone pratiche raccontate e narrate in modo discorsivo, piuttosto che fornire materiali belli pronti da riutilizzare "paro paro", proprio perché so che chi le leggerà le metabolizzerà, le farà proprie, le immaginerà adattate per la sua classe e probabilmente poi le riproporrà in un ambiente diverso, in una modalità diversa, in un tempo, in un luogo e in un gruppo diversi dal mio... 

Quindi sarà costretto a riprogettarle, in modo da renderle perfettamente in sintonia con le esigenze dei suoi alunni.

Perciò, è bello vedere alcune mie proposte rifatte NON come le ho fatte io, 😆 ma come le avete trasformate voi, modificate e plasmate a seconda dei bisogni del vostro contesto! 👍 

Questa è la vera sfida, che fa crescere ed arricchire sia voi che me, allo stesso tempo!

Perciò seguitemi pure, leggete le mie e le altrui proposte, prendete spunti e ricavate risorse, condividete le vostre esperienze, ma ricordate di pianificarle sempre in base a ciò che ritenete più adatto per i vostri bambini. 😊



È un piccolo segreto che fa grande la scuola. 😉 








Commenti