Castel San Pietro Terme 2017

Alcune immagini di questi tre splendidi e intensissimi giorni trascorsi a Castel San Pietro Terme al XXXI Convegno Nazionale Incontri con la Matematica, dove ho avuto l’opportunità di presentare il mio Poster e il mio materiale riguardante il percorso “Matematica...on the road! Percorsi matematici in città”. 
Come ogni anno, questa occasione mi ha permesso di condividere con tantissimi docenti appassionati (quest’anno erano più di mille!) esperienze, materiali, riflessioni sulla Didattica della Matematica e di conoscere o ritrovare tanti colleghi che stimo moltissimo, in un clima di scambio e arricchimento reciproco. 

Quest’anno ho avuto l’opportunità di portare e mostrare uno dei miei percorsi e di poter chiacchierare dal vivo con molti di voi per presentare alcune delle mie attività.
Che bello che è stato finalmente incontrarvi!!! 

In particolare, è stato davvero emozionante vedere i vostri sorrisi, i vostri occhi sgranati e incantati e le vostre espressioni di sorpresa di fronte all’incredibile potenza degli specchi! O vedervi così intenti e impegnati nel discutere e voler risolvere un problema interessante attraverso un “plastico” di cartoncino. O ancora scoprirvi stupefatti di fronte alla bellezza e complessità di un’opera architettonica che può essere scomposta e resa estremamente semplice e chiara con un lavoro di manipolazione delle forme. 
Erano le stesse emozioni che vedo stampate in volto ai bambini ogni volta che si ritrovano di fronte a questi sorprendenti strumenti.

E ho pensato: è davvero speciale e importante trovarsi a confronto con insegnanti che sanno sorprendersi, che sanno cogliere le meraviglie nelle piccole cose, che hanno il desiderio di sperimentare e sperimentarsi e non hanno paura di guardare il mondo ancora con gli occhi dei bambini. 
È la stessa emozione che provo anch’io quando scopro che la matematica è nascosta in ogni cosa che facciamo e che a volte basta pochissimo per valorizzarla e farla riscoprire anche attraverso semplici ma non banali oggetti della vita quotidiana.

Grazie a voi, che mi avete fatto visita e vi siete lasciati trasportare per un attimo in un mondo fatto di meraviglia. 
Grazie alle vostre splendide parole, ai vostri abbracci, ai vostri messaggi e apprezzamenti che mi hanno scaldato letteralmente il cuore e dato la voglia di impegnarmi ancora di più in questo splendido lavoro. 
Grazie alla vostra voglia di mettervi in gioco, di imparare sempre, al vostro desiderio forte di condivisione...una delle azioni più importanti e più arricchenti del nostro mestiere di insegnanti. 

Insomma, grazie per queste intensissime giornate! A chi le ha organizzate e a chi le ha vissute, come me, al 100%! 






































































































Commenti