Ed eccoci alla sfida di gennaio del Matecalendario 2018!!!
Questa settimana ci siamo cimentati nell’avvincente gioco del Calendario Pentamino, che è ormai diventato una vera mania per tutti!!!
Prima di tutto ho fotocopiato l’attività riportata sul Matecalendario in modo da darne una copia a ciascun bambino. Abbiamo letto insieme le regole del gioco per comprenderle bene e con attenzione e abbiamo scoperto che cosa sono i pentamini e che caratteristiche hanno.
Poi i bambini hanno ritagliato uno ad uno i 7 pentamini riportati, li hanno colorati (abbiamo scelto 7 colori specifici per ogni forma dei pentamini, in modo da averli tutti uguali...dopo vi spiegherò perché!) sia davanti che dietro, in modo che fosse chiara la possibilità di poterli anche ribaltare per giocare.
Una volta completata la coloritura, hanno iniziato a provare a posizionarli sul tabellone del calendario...e qui sono iniziate le belle scoperte!
Innanzitutto hanno quasi subito capito che c’è una “tattica” per giocare senza intoppi e dover rifare tutto da capo!
È meglio infatti partire incastrando i pentamini tra loro e non posizionandoli qua e là a caso, lasciando spazio in mezzo. Inoltre, hanno capito che a volte, quando succede ad esempio che tra un pentamino e l’altro rimangono solo 2 o 3 spazi vuoti, è inutile continuare a provare (è impossibile una soluzione se rimangono tre spazi vuoti da una parte...i pentamini sono formati infatti da 5 quadratini!): è quindi meglio disfare tutto e ricominciare da capo.
Giocando in giornate diverse, inoltre, i bambini si sono accorti che la soluzione...può arrivare da un momento all’altro!
Alcuni bambini, infatti, magari una giornata tentavano e tentavano senza riuscire...mentre la giornata dopo riuscivano in poco tempo a trovare molte soluzioni! È come se si fosse accesa una lampadina all’improvviso!
In generale, i bambini hanno potuto sperimentare la pazienza e la perseveranza. Chi si arrendeva subito non trovava certamente soluzioni, ma dopo poco tempo ricominciava la ricerca perché motivato dalle “grida” frequenti dei compagni che trovavano soluzioni sempre nuove e diverse! Quindi si diceva: “Anch’io ce la posso fare!”.
Il gioco è bello proprio perché offre la possibilità di migliaia di soluzioni diverse e creative! I bambini si sono accorti per caso che anche per lasciare scoperto uno stesso numero ci possono essere soluzioni differenti! E ciò li ha entusiasmati e meravigliati moltissimo!
Insomma, questa è la matematica vera, creativa, aperta a molteplici soluzioni, divertente, appassionante, che parte da regole semplici, ma ti permette di sperimentare diverse strategie e di sviluppare capacità logiche in un contesto molto motivante e sfidante!
È bello poter sperimentare l’approccio alla matematica vera e creativa fin da piccini...
Per tornare all’attività: dopo aver trovato ogni soluzione, davo ai bambini una piccola schedina che rappresentava ancora il tabellone del calendario in miniatura e loro coloravano le caselle coperte con i colori dei pentamini, in modo da mostrare la soluzione trovata. Questo sistema permetteva di ricordarsi delle soluzioni individuate, permettendo però di giocare ancora successivamente con il tabellone originale vuoto e i pentamini “liberi”.
Ecco perché abbiamo scelto colori uguali per tutti: almeno era facile confrontare le diverse soluzioni e creare un piccolo “archivio” di proposte di facile e immediato utilizzo e riconoscimento.
Abbiamo attaccato al quaderno le molteplici soluzioni trovate e abbiamo giocato quasi tutta la settimana in momenti liberi o strutturati, lasciandoci prendere sempre dall’euforia!
Alla fine dell’attività, i bambini riponevano i loro pentamini nella bustina che avevano incollato al quaderno (in alcune foto si vede come ho organizzato le pagine di quaderno per il gioco).
Ma il gioco non è finito qui! I giorni scorsi infatti ho preparato su una lavagnetta magnetica un calendario pentamino speciale, fatto di quadratini magnetici ritagliati nelle forme dei pentamini e incollati fronte-retro (in modo da permettere il ribaltamento) e di un mini tabellone a misura che ho disegnato sulla lavagnetta con il pennarellino indelebile.
Dalla prossima settimana, il gioco diventerà quasi quotidiano!
La lavagnetta infatti è già stata posizionata in classe e, anche grazie all’”archivio” di soluzioni trovate, ogni giorno i bambini proveranno a costruire il calendario pentamino quotidiano! Una bella sfida che allenerà la mente giorno per giorno, insomma!
Infine, per contagiare con questa mania-matematica più persone possibili, questo weekend i bambini hanno ricevuto un “compito” speciale (è una delle rare volte in cui assegno un compito per casa!): sfidare tutta la famiglia al gioco del calendario pentamino e segnarsi le eventuali soluzioni trovate!
Chissà domani con cosa arriveranno a scuola i bambini!
Non ci resta che scoprirlo...e farsi trascinare ancor di più da questa incredibile frenesia!!!
E voi? Siete stati contagiati dalla sfida di gennaio??? Com’è andata? Raccontateci!
Wow!!!è davvero sensazionale il modo in cui proponi queste bellissime attività di fare matematica!!! GRAZIE😊
RispondiElimina