Un nuovo numero primo!


È di qualche giorno fa la notizia della scoperta di un nuovo numero primo...gigantesco! 
In matematica la scoperta di nuovi numeri primi è un po’ come la scoperta di nuove stelle da parte degli astronomi! È un evento importante! 

Ma perché i numeri primi stanno così a cuore ai matematici??? 

Beh, innanzitutto i numeri primi sono importanti perché sono alla base della struttura moltiplicativa dei numeri naturali: ogni numero naturale si può ottenere moltiplicando fra loro numeri primi in uno ed un solo modo (tenendo conto della proprietà commutativa della moltiplicazione). 
Questo è ciò che afferma il Teorema Fondamentale dell’Aritmetica.

È come se i numeri primi fossero gli elementi essenziali...gli “atomi”...di cui sono composti tutti gli altri numeri. Già questo apre un clima di fascino e mistero attorno ad essi. 

Inoltre conoscere nuovi numeri primi diventa essenziale per la crittografia che, proprio grazie ad essi, riesce a rendere sempre più complessi e difficilmente decifrabili i codici segreti che ci servono ad esempio per pagare attraverso un bancomat o per leggere la posta elettronica. 
I principi che regolano i sistemi di sicurezza che normalmente utilizziamo sono particolarmente complessi, ma sono essenziali e fondamentali per le attività quotidiane. Lo sapete benissimo! 

Dunque ciò che all’apparenza potrebbe sembrare come un puro ed inutile esercizio fine a sé stesso (la ricerca di un numero primo enorme mai scoperto) è in realtà un lavoro assai utile e produttivo (non a caso viene premiato con belle somme di denaro chi riesce in questo intento). 

Perciò evviva i numeri primi! Ogni volta che se ne scopre uno nuovo c’è certamente da festeggiare!


Commenti