Corso "A caccia di piccoli e grandi problemi" a San Marino

Quest'anno sono stata a San Marino per condurre il corso di formazione “A caccia di...piccoli e grandi problemi!”.

È stato davvero piacevole e arricchente confrontarsi con gli insegnanti di matematica delle scuole elementari dello Stato (è davvero curioso poter dire di aver avuto di fronte una platea formata da TUTTI gli insegnanti di matematica della scuola elementare di uno Stato!!! ...e non sono pochi!!!) e proporre loro problemi di vario genere per discutere sui modi di fare matematica in classe. 

Una bellissima esperienza in un meraviglioso luogo e contesto (che ho avuto anche l’onore e il piacere di poter visitare!) e in un clima di entusiasmo e grandissima accoglienza! 

Un ringraziamento speciale a Jenni Tamagnini che mi ha accolto e accompagnato durante tutta la mia permanenza a San Marino e alla Dirigente Antonella Chiaruzzi per aver organizzato il corso! 
Grazie anche a tutti gli insegnanti che con grande impegno, interesse, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco hanno accolto tutte le proposte e le hanno fatte loro in modo davvero efficace. 


Un aneddoto particolare. È la prima volta che in un corso parlo di Invalsi senza vedere il “terrore” negli occhi degli insegnanti che mi sono di fronte! 
È stato davvero interessante poter parlare di Invalsi a colleghi che non conoscevano (o, almeno, non nella loro esperienza di insegnamento) le prove, fare scoprire gli items, vedere le loro reazioni (alcune di loro li vedevano per la prima volta) e sentire i loro commenti. Quando si è più coinvolti, per motivi diversi, i giudizi sono solitamente più forti, a volte addirittura un po’ falsati. In questo caso, avere un parere quasi “disinteressato” ma comunque mirato all’analisi delle prove ha permesso una visione più “piena” e riflessiva, è stato molto interessante.


































































Commenti