Festa della Matematica 2018 - Giochi matematici per tutti!

Ecco finalmente le immagini della nostra Festa della Matematica 2018 a scuola!!!




Quest'anno, tutti i plessi del nostro Istituto hanno partecipato attivamente alla giornata: i tre plessi delle scuole primarie hanno festeggiato la matematica con giochi, laboratori e grande divertimento; il plesso della scuola secondaria di primo grado, invece, ha organizzato la Giornata della Scienza, coinvolgendo tutti gli studenti in esperimenti, ricerche e attività scientifiche davvero interessanti! 
Vi racconto brevemente soprattutto quello che è successo alla scuola primaria di Uggiate Trevano, dove lavoro. 





Il tema della festa di quest'anno era "Olimpiadi Matematiche - Giochi matematici per tutti!". 
Ognuna delle 14 classi presenti nel plesso ha organizzato un laboratorio diverso nel quale erano presenti uno o più giochi da affrontare assieme ai bambini con grande divertimento. 


 



Le classi prime hanno giocato al gioco dell'oca, al gioco dei dadi e ai giochi "sui quadretti" come tris, forza 4 e battaglia navale. 













Le classi seconde hanno proposto una grandissima varietà di giochi tra cui i giochi classici da "fiera" e alcuni tra i più divertenti sport, nei quali bisognava usare sia strategia che coordinazione che abilità nel calcolare i punteggi. 






















































Le classi terze si sono occupate di giocare con i polimini (tetramini e pentamini), con le dissezioni e i puzzle e con moltissimi giochi di carte. 



























Le classi quarte hanno invece lavorato con i giochi inventati dai grandi matematici, giochi di logica, ingegno e di matematica ricreativa ed infine giochi "in codice", dove era necessario scoprire messaggi o codici segreti. 












Le classi quinte, infine, hanno costruito moltissimi giochi su tabelloni e scacchiere e hanno realizzato un bellissimo laboratorio sui "giochi di fortuna" come il lotto, i dadi, il sette e mezzo, il blackjack e altri giochi di probabilità, nei quali chi partecipava doveva "puntare" su un numero o una categoria di numeri per vincere...sfidando la sorte! 
















L'occasione è stata davvero divertentissima! 
I bambini, dopo aver sperimentato il loro laboratorio, hanno potuto anche provare i laboratori delle altre classi in un momento, al pomeriggio, di vera festa e condivisione. Era come aver creato un enorme Luna Park matematico tra le classi...e sentire le grida di gioia dei bambini provenire da ogni direzione per un giorno è stato davvero molto stimolante! 

Durante la mattinata, i bambini hanno inoltre potuto fare una merenda speciale a base di pane e nutella a forma di Pi Greco! Un bellissimo pensiero offerto dall'Associazione dei genitori. 







Inoltre, sempre alla mattina, dopo aver parlato insieme della festa e del misterioso numero Pi Greco, in classe seconda ci siamo chiesti perché questa giornata cadesse proprio il 14 marzo. 










Osservando le prime cifre di Pi, i bambini hanno subito capito che il numero mostrava la data e il giorno...così hanno voluto continuare la lettura delle cifre decimali del numero e associarle anche alle ore, i minuti e i secondi!!! 
A quel punto abbiamo deciso di istituire il PI TIME ovvero "L'attimo di Pi Greco"!!! Il 14 marzo, alle ore 15, 9 minuti e 26 secondi abbiamo fatto un countdown e abbiamo suonato una campanella per festeggiare (un po' come a Capodanno) il tempo preciso in cui cadevano le prime cifre di Pi Greco!!! Divertentissimo!!!







Direte voi: ecco come crescere dei piccoli nerd!!! 😂
Ma in fondo è proprio nello scoprire e giocare con questi dettagli che nasce ancora più forte la passione per i numeri, la matematica e lo "studio" di ciò che anche i matematici svolgono. 
Se anche i grandi si divertono con queste piccole cose, allora nella matematica deve esserci qualcosa di davvero divertente! 

Al termine delle lezioni scolastiche pomeridiane, la scuola è stata aperta anche alle famiglie, che hanno potuto giocare ai giochi presenti in tutte le classi o costruiti dai bambini. 
E' stato davvero un momento emozionante vedere mamme e papà giocare assieme ai figli, nonni sfidare i nipoti, vedere gli adulti che ritrovavano vecchi giochi che facevano anche loro da piccoli e che, con i tempi moderni, avevano forse in parte dimenticato...ma che erano felici di poter riscoprire assieme ai loro bambini... 
E' stato bello mostrare ai bambini che ci si può divertire anche con poco, con giocattoli riciclati o costruiti a mano, con giochi che grandi o piccini possono affrontare allo stesso modo, perché adatti a tutte le età. 

































Un'altra cosa molto particolare, che ha riscosso un grande successo, è sicuramente stata la scheda dei punteggi! 
In tutta la nostra scuola primaria erano presenti ben 60 giochi diversi, sparsi tra le classi. Durante la mattina, ad ogni bambino è stata consegnata una scheda gioco sulla quale erano elencati, in una tabella, tutti i giochi presenti a scuola, con l'indicazione della classe in cui li potevano trovare e con uno spazio dedicato al punteggio. 
Ogni bambino poteva così provare il gioco e calcolare il punteggio ottenuto (ho visto bimbi piccoletti fare dei calcoli difficilissimi, usando strategie geniali, pur di conoscere immediatamente qual era il punteggio appena realizzato!!!). 
Accanto alle istruzioni di ogni gioco, infatti, era anche stato segnato il punteggio in caso di vittoria o le diverse variabili. 



La scheda (lungi dal voler essere uno strumento di competizione! Infatti non è stata stilata alcuna classifica e non è stata data alcuna importanza di sorta ai punteggi ottenuti dai bambini) voleva semplicemente essere uno strumento di stimolo per invogliare i bambini a provare i laboratori di tutte le classi e mettersi alla prova anche con sfide "da grandi". 
Anche durante l'apertura pomeridiana ai genitori la scheda è stata utilizzata (anzi, erano a disposizione anche schede per i genitori!!!) e questo momento è servito proprio ai bambini per visitare, con l'accompagnamento di un adulto, anche i laboratori delle altre classi che, durante la giornata, non avevano fatto in tempo a visitare. 
In questo modo lo scambio è stato quasi totale e il gioco e il divertimento hanno sorpassato i limiti d'età e di livello. 




Inutile dire che sia stata una magnifica occasione anche quella di quest'anno. 
Grandissima collaborazione da parte di tutti i colleghi, grandissima partecipazione da parte delle famiglie (quest'anno mi è sembrato di vedere ancora più gente delle edizioni precedenti) ed enorme entusiasmo da parte dei bambini che ormai, dopo tutti questi anni, aspettano questa giornata come se fosse il secondo Natale! 
L'emozione era alle stelle, la soddisfazione di tutti era palese. 
E pensare che tutto questo è stato possibile grazie alla...MATEMATICA!!! 

Che queste giornate siano sempre di più da stimolo per far conoscere davvero questa disciplina (spesso non conosciuta a fondo e relegata al solo "far di conto"...la matematica è ben altro!!!) e far capire a tutti che essa è divertente, stimolante, curiosa e soprattutto fa parte di tantissimi ambiti della nostra vita quotidiana! 
Riscoprirla e vederla con occhi nuovi può solo far aumentare il desiderio di comprenderla ed amarla...perché è davvero una tra le materie più affascinanti che esista! 
Pi Day...all'anno prossimo!!! 💛

Commenti