La geometria di Conorovesciato

Per quanto riguarda geometria, uno dei miei consigli sempre più spassionati (io lo ritengo imperdibile!) è la lettura di CONOROVESCIATO, un bellissimo testo che raccoglie problemi e situazioni divertenti legate alle esperienze di geometria, accompagnandole da riflessioni didattiche, varianti, metodologie e possibili strategie risolutive.

E' adatto a tutte e cinque le classi della scuola primaria perchè propone un percorso in verticale, nel quale gli stessi problemi sono declinati in modo diverso a seconda dell'età dei bambini.

Assieme al testo guida, consiglio anche i fascicoletti più operativo dedicati il primo alle classi prima e seconda e il secondo alle classi terza, quarta e quinta. Essi contengono problemi adatti e specifici per queste classi (suddivisi per classe), direttamente fotocopiabili per i bambini. 
Io in questi anni li ho stra-usati! 
Ho anche leggermente modificato le proposte per costruire percorsi più personali e laboratoriali, ma sempre traendo spunto da ciò che in questo testo era stato proposto. Uno dei percorsi tratti da questo testo è stato questo sulle stanze di Fata Serena.

Ecco dove potete trovarli:

- Conorovesciato: https://amzn.to/2KdRpcc 
- I ragazzi piumati e la geometria di cono rovesciato 1-2: https://amzn.to/2ywurbN




Commenti