Consigli di lettura per prepararsi alla CLASSE PRIMA

Alcuni di voi mi hanno chiesto quali letture affrontare per prepararsi all’insegnamento della matematica in una futura CLASSE PRIMA della scuola primaria. 

In effetti ricominciare da capo, magari dopo un “salto” di cinque anni può essere preoccupante, ma emozionante allo stesso tempo, per cui è necessario prepararsi al meglio in questi mesi estivi!



C’è chi mi chiede una guida… Io, come sapete, non sono affatto amante delle guide, soprattutto di quelle che si caratterizzano più come schedari, con tanti esercizi da compilare e poca esperienza pratica. Purtroppo molte guide in commercio sono di questo tipo. Organizzatissime, strutturano le attività e le schede settimana per settimana, forniscono una serie dettagliatissima di obiettivi…ma poi peccano di originalità…contengono errori e misconcezioni quasi secolari e…tralasciano troppo la pratica, il fare, il laboratorio, il fatto che i bambini sono in un processo di scoperta continua e una scansione settimanale così rigida e univoca può non essere il parametro giusto da seguire…

Insomma, non me ne vogliate, ma fatico a trovare “guide” degne di questo nome, soprattutto se sono troppo “strette” e precise in questo tipo di paletti.


Detto questo, ho comunque qualche bella lettura da consigliarvi, anche qualche guida, ma forse un po’ più “pensata” e sicuramente con l’idea di leggerne soprattutto la parte pratica (e un po’ meno le schede statiche…su, dai promettetemelo almeno!!!).

Inizio a consigliarvi due testi molto pratici da mettere direttamente in mano ai bambini:

- FATA SERENA - LE MAGICHE PIASTRELLINE GEOMETRICHE: un libro illustrato che racconta le avventure di Fata Serena, una dolce fatina che ama proporre alle sue amiche tante sfide matematiche utilizzando delle magiche piastrelline geometriche. Uno storytelling che accompagnerà i bambini  in diverse avventure, proponendo attività geometriche, divertenti problemi, sfide logiche attraverso proposte ludiche e stimolanti. Assieme al libro è necessario avere almeno una confezione di PATTERN BLOCKS per poter affrontare piacevolmente tutte le attività...e anche molte altre! Il consiglio è di avere a disposizione almeno due scatole se si vuole lavorare contemporaneamente con circa 20 bambini,
Trovate qui solo il libro di Fata Serena - Le magiche piastrelline geometriche (se possedete già i pattern blocks): https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/Fata-Serena-Le-magiche-piastrelline-geometriche-p642093497
Acquistabili anche con Carta del Docente



- LA MATEMATICA CON I PENTAMINI - VOLUME 1: I Pentamini sono uno strumento utilissimo per lavorare sulla logica e su tanti aspetti matematici. Il primo volume della collana è sicuramente il più adatto per iniziare in classe prima. Questi libri riportano tante attività graduali e molto ben strutturate anche per contenuti differenti che fanno uso dei Pentamini. Per ogni volume c'è in omaggio un set da 12 Pentamini in legno. Ma se vi servono altri Pentamini per lavorare in classe con i bambini, potete anche acquistare una scatola contenente 5 set, tutto utilizzando anche la Carta del Docente.
Trovate il volume 1 di La matematica con i Pentamini qui: https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/La-matematica-con-I-PENTAMINI-1-p556856118
Mentre qui trovate la scatola con 5 set da 12 Pentamini ciascuno: https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/Pentamini-in-5-colori-60-pezzi-p556914781
Acquistabili anche con Carta del Docente



Un'altra lettura che ritengo fondamentale per prepararsi alla classe prima è sicuramente questo volume del Progetto ArAl, una risorsa importantissima per la scuola primaria! Si tratta di MATEMATICA E PENSIERO RELAZIONALE: un percorso educativo per la scuola primaria CLASSE PRIMA. 
Attraverso questo testo si può riflettere sul significato delle operazioni e di alcuni concetti aritmetici di base e iniziare il percorso evitando alcune misconcezioni frequenti (ad esempio, l’uso dell’uguale o del simbolo maggiore/minore).



Vi consiglio anche questo nuovo testo che funge da guida di attività pratiche, sempre dedicato alla classe prima, del Progetto PerContare. Si intitola MATEMATICA PERCONTARE. 
E' una raccolta di attività e schede di lavoro (pratiche) molto utili ed efficaci per introdurre e consolidare i concetti matematici di base.



Un'altra lettura che vi consiglio è ARITMETICA IN PRATICA. Si tratta di una guida, sì, ma più di esperienze che di attività preimpostate. 
Parte da un lavoro nato da un gruppo di ricerca che si è ispirato alle esperienze di matematica orientali. E’ un bel confronto tra culture e un concentrato di esempi e spunti per lavorare “in pratica”, come dice il titolo, su concetti di base che si affrontano in classe prima o seconda.
Invita a lavorare con materiale pratico e povero, che aiuta i bambini a interiorizzare il concetto di quantità e la capacità di svolgere mentalmente semplici calcoli e scomposizioni.
Insomma, un validissimo strumento corredato da materiali che in classe prima vi saranno utilissimi.


Oltre alle letture già citate, vi consiglio invece una risorsa GRATUITA da scaricare, ma non per questo meno interessante! Anzi, direi sicuramente utilissima per le classi prima e seconda! 
Si tratta del progetto PER CONTARE di Asphi che propone una guida gratuita e scaricabile liberamente con tantissime proposte pratiche e suggerimenti nell’uso di materiale. La potete trovare a questo link, dopo esservi registrati: http://percontare.asphi.it/
Davvero, necessaria per l’attuazione di proposte pensate, utili alla costruzione dei concetti matematici e di tipo attivo.

Per ora, credo di avervi dato diversi spunti adattissimi a prepararvi per la classe prima. 

Fatemi sapere che cosa ne pensate…e se vi sono stati utili!

Vi ricordo che sul blog sono presenti bibliografie specifiche anche per la classe seconda, la classe terza, la classe quarta e la classe quinta.


Commenti

Posta un commento