Giochiamo a bowling!


Come passare l’ultima mezz’oretta di lavoro in classe seconda? Giocando a...bowling!!! 



Dopo aver preso alcuni birilli (Kit di Tiger, a pochi euro!) e predisposto due linee di scotch sul pavimento dell’aula, ogni bambino ha potuto tirare due volte la palla per abbattere i birilli, tentando lo strike! 






Ad ogni birillo (di colore diverso) abbiamo associato un punteggio, in modo che ciascuno potesse sommare i valori dei birilli abbattuti e scoprire quanti punti aveva guadagnato dopo i due lanci. 









In più ogni bambino ha potuto scegliere di sfidare un compagno, confrontando il proprio punteggio per scoprire chi aveva vinto! 

Ai birilli abbiamo associato i punteggi 5 (per i due birilli verdi), 10, 20, 30 o 40. 

Giocando con essi i bambini hanno potuto (senza accorgersene) prendere dimestichezza con le somme di decine e le scomposizioni/composizioni di numeri. 
Il tutto velocemente e con grande interesse, per capire il più presto possibile chi fosse il vincitore! 







Abbiamo poi verbalizzato sul quaderno. 






Attività divertente e molto stimolante da fare anche come riempitempo, al termine di lavori più “complessi”...per distendersi un po’, ma avendo sempre uno scopo sotteso ben preciso ed importante.


Commenti