InSight è su Marte!

Ieri abbiamo tutti gioito per l'atterraggio riuscito della nuova sonda InSight sul pianeta rosso!
E' un evento eccezionale e speciale, che ci permetterà di studiare Marte e di conoscere molte cose in più su questo pianeta.


Come tutte le nuove scoperte scientifiche, questo è un evento importante da ricordare ai bambini e da citare in classe.
E' importante per far capire loro che la Scienza è in continuo sviluppo e non smette mai di studiare, di interessarsi, di farsi domande e di cercare risposte...di avere curiosità rispetto ciò che ancora non si conosce, insomma!

Vi fornisco qualche informazione per parlarne ai vostri alunni e per approfondire l'argomento.

Qui trovate le notizie principali dell'atterraggio di ieri: il sito dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il racconto, corredato da immagini e tweet di Repubblica, la notizia di Le Scienze e l'articolo su Focus.

Qui trovate il sito della NASA dedicato alla sonda InSight, sempre aggiornato con nuovi video, immagini, podcast e ulteriori approfondimenti davvero interessanti anche per i bambini (l'unico problema è che è in inglese...ma si può facilmente tradurre!).

Qui alcune informazioni sulla missione tratte da Wikipedia

Poi ci sono i profili social: twitter e facebook su cui si possono seguire tutte le novità sulla missione in tempo reale.

Per i più scettici, ecco anche alcuni articoli che parlano del "Perchè investire i soldi in missioni spaziali (quando sulla Terra abbiamo così tanti problemi!)": un vecchio articolo di Il Post, un altro dell'Huffington Post e un recente articolo sulla pagina facebook Chi ha paura del buio?.

Insomma, ecco alcune risorse per voi per parlare di questo importante evento in classe.

Se avete risorse da aggiungere per approfondire, ditemi, così le inserisco!


Commenti