La matematica e la sua didattica

Cari Colleghi,
vi segnalo l’uscita del fascicolo numero 2 (ottobre 2018) della rivista La matematica e la sua didattica, anno 26, che si pubblica nell’ambito del NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), che ha sede presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.
La rivista è gratuita e si può scaricare gratuitamente (per intero o i singoli articoli) cliccando su questo link.


Di seguito riportiamo l’indice di questo fascicolo: 

Indice
L’equazione di Laplace: Una riflessione storico-epistemologica
Miglena Asenova, Sergio Polidoro
Vedere geometricamente: La percezione non iconica nella scuola primaria
Miglena Asenova
Per l’educazione allo sguardo in geometria elementare e in pittura
Raymond Duval
Su alcuni termini che hanno avuto ampia rilevanza agli albori della costruzione scientifica della didattica della matematica
Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

CONVEGNI E CONGRESSI

RECENSIONI, SCHEDE BIBLIOGRAFICHE E NOTIZIE
Achille Maffini (2017)Didattica delle equazioni: una proposta. Prefazione di Carlo Marchini. Bologna: Pitagora. (Recensione di Maura Iori). 
Gabriele Lolli (2018). Matematica come narrazione: Raccontare la matematica. Bologna: il Mulino. (Recensione di Miglena Asenova e Bruno D’Amore). 
Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli (2018). La matematica e la sua storia: Dagli ultimi bagliori della Grecia antica alla fine del Medioevo. Volume II. Bari: Dedalo (Recensione di George Santi). 
José Leonardo Prieto Fandiño (2018). La componente rappresentativa dell’architettura. Bologna: Pitagora. (Recensione di Raymond Duval).

Commenti