Pensa come...Albert Einstein!

Oggi vi parlo di un'altra interessantissima proposta di lettura che arriva da Editoriale Scienza: PENSA COME ALBERT EINSTEIN!


E' un testo nuovo, ma che fa parte della collana "A tutta Scienza" e che è curato da Carlo Carzan e Sonia Scalco come AllenaMente, Pensa come Leonardo Da Vinci e Pensa come Sherlock Holmes. 

E' un libro ricchissimo di spunti matematici utili per lavorare in classe.
E' adatto soprattutto per bambini dagli 8 anni in su, quindi di classe terza, quarta o quinta. 
Io ho usato alcuni dei giochi matematici che in esso vengono riportati per coinvolgere in alcune sfide logiche i miei alunni, che hanno accolto molto volentieri e con grande impegno ogni proposta (come le piramidi, i puzzle numerici, i trucchi per i calcoli mentali o i giochi che stimolano l'attenzione e la logica) .

Il libro racconta la vita del grande scienziato, anche attraverso molteplici spunti di riflessione interdisciplinari.
E' corredato da diversi spazi per "allenare la mente" attraverso enigmi, giochi logici e problemi da risolvere davvero curiosi e interessanti.
Riporta spunti di lavoro riferiti soprattutto alla matematica e alle scienze, anche attraverso la presentazione di piccoli esperimenti da svolgere e approfondimenti sul metodo scientifico.

Per i giochi e le mini attività, anche smembrabili dal contesto del racconto, può essere utilizzato dai bambini di terza e quarta molto facilmente.
Per una riflessione più approfondita su tematiche anche etiche e sociali, sempre riferite alla scienza, è invece più adatto a ragazzini più grandi, dalla classe quinta in su. E' davvero interessante perché stimola a riflettere su grandi temi della scienza, attraverso parole semplici ed esempi concreti. Questo mi ha particolarmente colpito e credo mi sarà utilissimo come riferimento anche per la mia didattica.

Insomma, un testo davvero ben fatto e coinvolgente per i bambini e i ragazzi, che mi sento di consigliare sia agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che ai genitori.

Per l'acquisto o per scoprire altri dettagli, vi invito a consultare direttamente il sito di Editoriale Scienza a questo link

Commenti