Convegno all'Università La Sapienza di Roma

Splendida esperienza sabato 10 novembre all'Università La Sapienza di Roma per il convegno "Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?" all'interno del quale ho avuto l'onore di poter condurre il laboratorio per gli insegnanti "Problemi e laboratori di Storia della Matematica". 

Ecco le immagini della giornata. 


Un grande privilegio poter assistere alle conferenze della mattina, in particolare quella di Rosetta Zan, che ha regalato a tutti i presenti dei momenti di riflessione davvero indispensabili e che hanno aiutato a mettere in luce che cosa sia davvero importante nell'insegnamento della matematica al nostro livello d'istruzione. 
Interessantissimi anche tutti gli altri contributi riportati e i laboratori pratici attivati nel pomeriggio. 

Io mi sono dedicata alla Storia della Matematica e ho coinvolto gli insegnanti in attività diversificate che partivano dalle vite di alcuni matematici importanti. 
Le insegnanti che hanno lavorato assieme a me erano tutte motivatissime e super interessate ad approfondire e scoprire modalità di lavoro innovative e laboratoriali.
Grazie per la vostra voglia di mettervi in gioco e il vostro grandissimo impegno! 

Ringrazio inoltre l'Unione Matematica Italiana, i docenti dell'Università La Sapienza e tutti gli organizzatori del Convegno, che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo evento che (sono sicura) ha segnato un momento importante nella storia della Didattica della Matematica italiana. 

Grandissima emozione e soddisfazione! 

Spero che un Convegno come questo si possa ripetere a breve anche in altre sedi universitarie. 
Tutta la scuola italiana ne ha bisogno!








































































Commenti