Il libro della Terra

Ecco un altro testo che mi è piaciuto moltissimo e che vi consiglio di acquistare: IL LIBRO DELLA TERRA di Editoriale Scienza.


E' un libro estremamente completo e articolato nel quale è possibile conoscere il nostro Pianeta sotto diversi punti di vista: la storia, la geologia e la sua struttura interna, la geografia, le culture, gli esseri viventi che la popolano, gli elementi naturali, l'ecologia, ...insomma un interessantissimo viaggio alla scoperta di tutti gli aspetti che riguardano la Terra! 

E' scritto in maniera molto chiara e semplice ed è corredato da immagini che fungono da modelli di aiuto alla comprensione, molto divertenti, immediate e colorate.

Mi è piaciuto soprattutto perché può essere utilizzato in diverse situazioni: 
  • per un'insegnante come me potrebbe servire come strumento di approfondimento per una lezione di scienze, di storia, di geografia, ma non solo...; 
  • per un bambino è sicuramente uno stimolo alla conoscenza e alla ricerca spontanea, perché grazie a questo libro è possibile scegliere ed approfondire vari argomenti che possono essere di particolare interesse; inoltre i bambini (dagli 8 anni in su) possono essere autonomi nella lettura, perché i testi sono semplici e di facile comprensione;
  • per le famiglie, potrebbe essere un bellissimo libro da consultazione o da leggere un po' "a puntate", per conoscere insieme ai bambini o ai ragazzi alcuni segreti del nostro Pianeta ed imparare a prendersene cura e a rispettarlo.
Per dimostrarvi quanto questo libro sia "affascinante" e interessante, ho provato a portarlo a scuola e a farlo sfogliare ai miei alunni di classe terza, che proprio in questo periodo in storia stanno affrontando lo studio della formazione della Terra e che quindi sono molto interessati all'argomento e desiderano approfondire.


Il libro è stato un successo! 
Da soli si sono messi a cercare nell'indice le informazioni che ritenevano più interessanti e hanno letto insieme alcune pagine, facendomi domande mirate e specifiche che io volentieri ho raccolto e soddisfatto.

 









Mi hanno chiesto di poterlo tenere nella nostra Aula delle Scienze e di poterlo consultare ancora in caso di curiosità o bisogno.

Il libro è strutturato in 4 sezioni: Terra, Aria, Fuoco e Acqua, ciascuna delle quali approfondisce diversi aspetti prendendo spunto dai quattro elementi.

Per leggere la scheda di recensione e per acquistare il libro, potete cliccare su questo link e scoprire ulteriori informazioni.

Io penso sia un ottimo testo da tenere a disposizione o da regalare ai bambini per le Feste Natalizie!




Commenti