Il gioco bonus di GIUGNO del MATECALENDARIO 2020

Sul Matecalendario di giugno hai trovato le istruzioni per giocare a Pig Game con due dadi.



Ma per semplificare o rendere più difficile il gioco, puoi anche utilizzare le seguenti varianti:

  • Per i più piccoli, si può giocare con un solo dado e fare in modo che vinca chi raggiunge per primo il punteggio 20! Così il gioco diventa più facile e alla portata di tutti.

  • Per i più esperti: provate ad usare i dadi poliedrici o più di due dadi (tre o quattro) e ad aumentare il numero di arrivo, ad esempio 200 o 500.

  • Ancora, per gli esperti, utilizzando solo due dadi tradizionali, si può scegliere di usare una qualsiasi delle 4 operazioni, per poi sommare sempre i risultati ottenuti ad ogni lancio. Ad esempio, se dai dadi escono i numeri 3 e 4, posso scegliere di fare 3 + 4 = 7 oppure 3 x 4 = 12 o anche 4 - 3 = 1. Facciamo finta di scegliere 3 x 4 = 12. Segniamo il punteggio ottenuto 12 su un foglietto. Poi effettuiamo un altro lancio. Mettiamo che escano i numeri 6 e 3. A questo punto posso scegliere se fare 6 + 3, 6 - 3, 6 x 3 oppure 6 : 3. Scelgo 6 x 3 = 18. Segno 18 sul mio foglietto e calcolo, sommando, il risultato parziale a cui sono arrivato: 12 + 18 = 30. E così via. Ma in questo caso, la regola è che per vincere dovrò arrivare al punteggio 100 esattamente, senza superarlo (come invece era consentito nel gioco tradizionale). Nel caso l'ultima operazione mi costringa a superare il risultato 100 (ad esempio sono a 99 e mi escono 3 e 6), non potrò tenere conto del risultato ottenuto in quel lancio, passerò il turno all'avversario e ritenterò la fortuna successivamente...sperando che dai miei dadi non esca mai il temibile numero 1! 

Ovviamente per tutte queste tre varianti, rimane la regola del numero 1 che fa passare il turno e del doppio 1 che azzera il punteggio (anche se utilizzo più di due dadi, il doppio 1 azzera tutto comunque!).

Divertitevi anche con queste varianti!

Commenti