Un libro innovativo e utile: APPRENDISTI CODER

Per tutti gli appassionati di tecnologia e programmazione (sia bambini che adulti insegnanti!) ecco un libro davvero innovativo e utile: APPRENDISTI CODER!


E' un nuovo testo edito da Editoriale Scienza, che propone un "mini corso" di coding e programmazione attraverso alcune divertenti attività presenti tra le pagine.


Innanzitutto spiega chi è un "coder" e che attività svolge (tutte attività che nel mondo d'oggi sono necessarie e ormai indispensabili), poi spiega in modo chiaro che cosa significa programmare, partendo da attività semplici e concrete e da nozioni di base per il linguaggio di programmazione.

Successivamente il libro propone attività guidate per l'utilizzo di Scratch (scaricabile gratuitamente), al fine di insegnare ai bambini le principali funzioni, in maniera graduale e sempre finalizzata a uno scopo particolare e comprensibile.

Il libro rimanda ad alcune risorse scaricabili che permettono di realizzare in maniera diretta e immediata le attività descritte sul libro. 

In modo semplice e divertente dà le basi per imparare a programmare e suggerisce alcuni segreti per utilizzare la tecnologia con lo scopo di semplificare, migliorare o rendere più creativa la nostra vita!

All'interno del libro si possono trovare anche dei poster (che possono essere appesi in classe), dei modellini da costruire e degli adesivi e carte utili per i giochi o le attività spiegate nelle pagine.
Davvero ben costruito e progettato e con una grafica coinvolgente. Mi è sembrato davvero un libro utile e ben fatto.

Può essere regalato direttamente ai bambini (che passo dopo passo si appassioneranno alle attività di programmazione) o utilizzato da noi insegnanti come semplice "guida" per il lavoro in classe. Le stesse attività possono infatti essere riproposte in un laboratorio settimanale di tecnologia, supportate anche da strumenti come computer o tablet, per osservare immediatamente l'effetto delle proprie azioni e programmazioni.
Ho trovato tantissime idee e spunti per il lavoro in classe.

Qui trovate la scheda del libro e i riferimenti per acquistarlo: https://www.editorialescienza.it/it/libro/apprendisti-coder-coding-per-bambini.htm 

E' davvero un ottimo testo e ve lo consiglio!

Commenti