Corso di formazione in Didattica dell'Astronomia

Lo scorso weekend all'I.C. Ciscato di Malo (VI) ho condotto un Corso di Formazione davvero particolare, ma molto molto interessante e ricco di stimoli: un corso sulla DIDATTICA DELL'ASTRONOMIA!



Solitamente propongo Corsi più orientati alla Matematica, ma l'Astronomia è anch'essa molto legata a questa disciplina e in più è una branca della Scienza davvero affascinante! Quindi può essere estremamente stimolante proporre esperienze matematiche anche legate agli argomenti astronomici, che appassionano i bambini in modo unico!

Da anni sono astrofila e appassionata di Astronomia. Con i bambini ho realizzato numerose esperienze in questo campo e, dai tempi dell'Università, ho approfondito i miei studi per comprendere e rendere fruibili ai bambini concetti astronomici interessanti e misteriosi, anche complessi, ma sempre riportati alla pratica attraverso modelli e strumenti concreti per la loro indagine e comprensione.

Attraverso questo corso ho condotto gli insegnanti alla scoperta dei principali eventi astronomici (molti dei quali purtroppo sono maltrattati da libri, siti, stampa e senso comune!) e li ho aiutati a costruire esperienze concrete, pratiche e giocose per spiegare e rielaborare ciò che succede nell'Universo. Oltre ad essere coinvolti in attività, osservazioni e giochi, gli insegnanti hanno potuto costruire in prima persona strumenti e materiali da riproporre ai bambini per aiutarli a costruire le loro conoscenze rispetto a questa tematica in modo corretto, chiaro e semplice (ma non semplicistico!).

Tutti i corsisti (insegnanti di scuola primaria e secondaria) hanno partecipato attivamente con grande entusiasmo e sono stati coinvolti nelle attività sia all'interno che all'esterno della scuola! Il percorso avrà certamente una ricaduta positiva verso i loro studenti.
Unico grosso peccato: nei due giorni di corso purtroppo il Sole non si è fatto vedere! Con il Sole infatti avremmo potuto approfondire e provare diverse altre attività che, in questo modo, abbiamo potuto indagare soltanto indirettamente.
Nonostante questo, il Corso è stato molto apprezzato da tutti gli insegnanti, che si sono portati a casa molto materiale e tante idee da mettere in pratica!


Ecco per voi le immagini che riassumono le tante e belle esperienze vissute!


Se volete organizzare questo corso (o un altro) nella vostra scuola, qui trovate tutte le informazioni utili: https://cristinasperlari.wordpress.com/

Commenti