Giochi matematici per la LIM

Vi segnalo questo interessante appuntamento di formazioni presso l'Università Bicocca di Milano che si terrà venerdì 17 maggio 2019 dalle 14 alle 18.

La Prof.ssa Marina Cazzola vi parlerà di GIOCHI MATEMATICI CON LA LIM e illustrerà modalità e strategie per utilizzare in classe i giochi matematici di cui già vi avevo parlato.
Ecco la descrizione del corso e la locandina.

“A scuola non si viene per giocare!”
O forse sì! Giochi e sfide possono essere utili strategie didattiche per coinvolgere anche i piu piccoli in compiti noiosi come possono essere la pratica con le strategie di calcolo o lo studio delle tabelline. Gli strumenti multimediali possono permettere lo sviluppo delle competenze spaziali e dell’esplorazione delle proprieta delle figure geometriche.
Questo seminario si propone di illustrare le potenzialita di alcuni giochi matematici e mostrare ai partecipanti come selezionare e utilizzare gli esempi proposti (che possono essere visionati liberamente da questa pagina: http://wims.matapp.unimib.it/giochimat.html) per costruire esperienze di apprendimento significative per i propri allievi e allo stesso tempo monitorarne il lavoro.
Questo seminario di 4 ore sara seguito nel prossimo anno scolastico da un ulteriore modulo di approfondimento.

Docente: Marina Cazzola
Quando: 17 maggio 2019
Durata: 4 ore (dalle 14:00 alle 18:00)
Dove: Universita di Milano-Bicocca 
Costo: 20 Euro (utilizzando eventualmente la carta del docente)
Come: Iscrivendosi tramite la piattaforma SOFIA del Ministero della Pubblica Istruzione http://www.istruzione.it/pdgf Codice iniziativa 29823
Per informazioni: http://wims.matapp.unimib.it/giochimat.html oppure scrivere a marina.cazzola@unimib.it

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio 2019.
Numero minimo di partecipanti: 25.


Commenti