Mate-Raduno, Bologna 12-13 aprile 2019



Questo weekend è successa una cosa proprio bella. 
E allora ve la racconto.

Chi mi conosce sa che il mio lavoro quotidiano si basa sulla condivisione. 
E condividere significa "dividere-con" qualcun altro le proprie idee per moltiplicarle e trasformarle in qualcosa di sempre più magico e autentico.

La condivisione implica lo scambio tra persone, in questo caso tra colleghi. Colleghi che spesso si conoscono solo virtualmente tramite i social network come Facebook, ma che hanno le loro solidissime e concretissime realtà in qualche luogo magari diverso dal nostro.
E così attraverso i social network si conoscono persone che, anche se lontane, sentiamo vicine nello spirito. Non solo perchè svolgono lo stesso nostro mestiere, ma anche perchè come noi hanno idee, motivazioni ed esperienze simili...e soprattutto hanno la voglia (come la nostra) di rendere grande la scuola.

In questi giorni a Bologna, in occasione del Convegno ForMath Day, alcune splendide colleghe hanno avuto l'idea di organizzare un Mate-Raduno, cioè un bellissimo incontro di insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria di primo grado per conoscersi (finalmente!), parlarsi, scambiarsi idee ed esperienze faccia a faccia e passare insieme qualche momento di condivisione.
Anch'io ho partecipato con grande entusiasmo e ho potuto finalmente incontrare, ritrovare e abbracciare tanti colleghi che ho conosciuto grazie a questo social network e con cui ho condiviso idee, proposte, formazione, esperienze, discussioni...e soprattutto tanta tanta passione!

Sono stati due giorni intensi, passati in un baleno! E' stata un'emozione fortissima poter incontrare, attorno a un tavolo o sedute accanto in un banco, persone che hanno così tanta voglia di imparare, di mettersi in gioco, di costruire esperienze solide e fondanti con i propri alunni e che amano profondamente il loro mestiere.

Sappiamo bene che il nostro lavoro (sia in generale, sia quello di insegnanti di matematica) non è semplice.
Soprattutto quando si parla di Didattica della Matematica capita talvolta di "non capirsi" con alcuni colleghi ancorati a un certo tipo di didattica che ormai non è più adatta alle esigenze del mondo di oggi. 
A volte a scuola ci sentiamo piccoli "pesci fuor d'acqua" e ci poniamo domande rispetto al nostro modo di fare innovativo e differente. Sentiamo che le cose funzionano, ma poi partono dubbi e insicurezze che ci fanno a volte vacillare... 
Ecco, se i social possono essere negativi e deleteri per tanti motivi, io credo che invece per le esperienze di condivisione siano uno strumento importantissimo! Socializzare significa appunto condividere e nel nostro lavoro la condivisione è fondamentale, è lo spirito per continuare ad evolversi, per migliroarsi, per imparare sempre! 

Perchè gli insegnanti sanno che non si può insegnare se non si apprende costantemente.

Condividere idee ed eseperienze sui social può aiutare a "sentirsi meno soli", a fare rete con realtà diverse e magari anche lontane dalla nostra, a sentirsi supportati da colleghi o da esperti che conoscono e divulgano buone pratiche su questa disciplina, a conoscere strumenti per formarsi e materiali che possono essere utili alla nostra didattica.
E può aiutare anche a coinvolgere i colleghi che sono più restii al cambiamento o che si sentono insicuri, perchè è uno strumento semplice da fruire e mette in contatto persone in modo immediato.
Può favorire la conoscenza di realtà simili alla nostra e può costruire legami a distanza che creano solidi collegamenti.
E poi...potete capire che emozione può generare l'incontro con queste persone dal vivo, dopo tanti scambi virtuali sul web!


Questo incontro è nato principalmente dal gruppo Facebook Matematica alla Primaria e da tutti i gruppi matematici correlati alle varie classi.
Chi ha partecipato, ha condiviso una cena molto divertente (nella quale sono avvenuti anche bellissimi scambi di Mate-Regali!!!) e nella giornata di sabato ha partecipato al Convegno ForMath Day, che io ho trovato davvero molto interessante, stimolante e utile!
Ciascuna di noi ha indossato anche una maglietta a tema per l'occasione: un modo per accomunare il nostro spirito di condivisione e la nostra allegria.

E' stato un weekend speciale, da ricordare con gioia! 
E per questo ringrazio di cuore le colleghe che hanno organizzato e tutti i meravigliosi colleghi che hanno partecipato! Siete grandi!!! 
Siete stati per me uno stimolo fortissimo! Una carica a mille di energia!

Condivido con tutti voi le immagini scattate in questi due giorni e, sul finale del video, le bellissime parole della mitica Antonella Castellini, che al convegno ha riassunto brevemente ma in modo estremamente chiaro il nostro spirito, i nostri intenti e le nostre emozioni.

Un'occasione da ripetere al più presto! 
Perchè questo è lo spirito giusto per rendere grande la scuola!


Commenti