Il film del Convegno Incontri con la Matematica XXXII

In questi giorni è stato realizzato un breve film che racconta che cos'è il Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" che ogni anno si tiene a Castel San Pietro Terme (BO) nel mese di novembre.

Lo scorso novembre sono stati filmati i partecipanti e intervistati gli organizzatori, per realizzare una sorta di documentario che mostrasse che cosa succede durante le giornate di Convegno e quali proposte vengono offerte ai partecipanti.


Lo condivido perché mi è piaciuto molto. Anch'io lo scorso anno ho partecipato (illustravo un Poster) e nelle immagini si vedono anche i miei tanti materiali che ho portato per spiegare il mio lavoro.
Anche il prossimo anno sarò presente con un Poster.

Invito tutti voi a visionare il filmato e a partecipare al prossimo Convegno, un'occasione davvero ricca, intensa, attiva, seria di formazione e condivisione di buone pratiche con insegnanti ed esperti provenienti da tutta Italia.

Il Convegno di Castel San Pietro negli anni si è sempre di più affermato come un appuntamento importante e cruciale per la Didattica della Matematica. Ad esso partecipano sempre più di mille insegnanti provenienti da varie realtà, più gli esperti, i professori universitari che si occupano di Didattica della Matematica e i ricercatori. Tutti portano le loro esperienze per condividerle, spiegarle e fornire spunti e materiali per una Didattica migliore, fondata su studi seri e ricerche, innovativa, efficace.
E' una sorta di vetrina di buone pratiche, esperienze, materiali, persone che svolgono ogni giorno il proprio lavoro con professionalità e passione. Si torna sempre a casa ricchissimi di idee, spunti e strumenti per il lavoro in classe.

Insomma, un momento importantissimo, a cui tutti gli insegnanti di matematica dovrebbero partecipare almeno una volta!

Qui trovate il FILMATO e qui il SITO UFFICIALE del Convegno (al quale tra poche settimane sarà possibile iscriversi, per il prossimo novembre!).

Commenti