La sfida di MAGGIO del Matecalendario: percorsi continui!

Siete pronti per la sfida di MAGGIO del Matecalendario???
Eccola qua! Percorsi continui!


Siete capaci di disegnare i percorsi riportati senza mai alzare la matita dal foglio e senza mai ripassare due volte dalla stessa linea?
In alcuni percorsi è facile! In altri...decisamente più complicato!!!

Volete capire che cosa c'entra tutto questo con la Matematica?
Avete bisogno di vedere le soluzioni?
Volete scoprire le REGOLE che d'ora in poi vi permetteranno di capire al volo se un percorso si può disegnare in questo modo e come fare?
Beh...trovate tutto in questo VIDEO!!!


Una divertente e stimolante sfida topologica adatta a tutte le età:
- per i più piccoli può essere un gioco da eseguire per tentativi ed errori e magari da associare all'analisi della scrittura di lettere, simboli, cifre (mi viene in mente, ad esempio la scrittura in corsivo! Anche le lettere sono brevi "percorsi" che cerchiamo sempre di scrivere alzando la matita dal foglio il meno possibile! Quali lettere o simboli si possono scrivere secondo questo criterio? Quali no? Perchè? ...e la discussione può far venire fuori aspetti interessantissimi!)
- per i più grandi si possono fare insieme ipotesi per poi scoprire le regole che ci racconta Eulero e analizzare in maniera un po' più approfondita linee, tracciati e percorsi. Magari approfondendo la conoscenza della Storia della Matematica e scoprendo che questa disciplina si lega ai più svariati ambiti della vita quotidiana...come ad esempio la pianificazione degli itinerari per le guide turistiche o i calcoli del vostro navigatore satellitare!

Insomma, un'interessante sfida, che mostra uno dei lati curiosi della Matematica. A cavallo tra matematica, italiano, geografia, storia ed arte!

Se avete bisogno della scheda stampabile dell'attività, potete trovarla qui!

Buon divertimento con la sfida di Maggio! Ci vediamo il mese prossimo con una nuova sfida!!!

Commenti

  1. Per favore avrei bisogno di un aiuto. Come mai la figura 10 non si può disegnare con una linea continua benchè le regole elencate sono tutte rispettate: solo 2 incroci dispari. Sono una docente a cui questo gioco piace moltissimo.
    Grazie
    Cinzia

    RispondiElimina

Posta un commento