Scuola estiva di Matematica alla Villa Bernasconi di Cernobbio

Avete voglia di una fresca e innovativa FORMAZIONE ESTIVA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA, in un contesto incantevole e quasi magico come la splendida Villa Bernasconi di Cernobbio, a due passi dalle rive del Lago di Como?
Questo corso fa al caso vostro! 
La SUMMER SCHOOL sulle STORIE MATEMATICHE DI VILLA BERNASCONI dedicata agli insegnanti della scuola primaria.


Il corso, nello scenario della meravigliosa Villa Bernasconi, vuole partire dalle bellezze che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni per arrivare a scoprire il loro collegamento con la MATEMATICA, attraverso connessioni davvero interessanti e inaspettate.

Si parlerà soprattutto di problemi e di geometria, ma anche di MATERIALI didattici innovativi da utilizzare per scoprire, assieme ai bambini, concetti matematici diversi.
Il corso sarà espressamente LABORATORIALE e permetterà ai partecipanti di sperimentare in prima persona strumenti, materiali e attività riproponibili in tutte le classi della scuola primaria.

Il corso vuole presentare dei possibili percorsi a partire da materiali raccolti nella Villa Bernasconi: forme geometriche, simmetrie, elementi architettonici, tassellazioni, percorsi e labirinti, problemi della realtà… e tutto ciò che questa originalissima casa può raccontare e offrire come spunto didattico.
Il contesto di riferimento sarà chiaramente la Villa, ma ogni percorso presentato potrà essere estendibile e replicabile in qualsiasi altro posto. Gli esempi concreti sulla Villa fungeranno da stimolo e da proposta per poter poi approfondire e continuare la scoperta in altri luoghi.

Il percorso, trasversale tra matematica, arte, storia, geografia e architettura intende far prendere consapevolezza, prima agli insegnanti e poi ai bambini in classe, che gli elementi che ogni giorno ci troviamo ad osservare possono essere analizzati dal punto di vista matematico, al fine di rendere questa disciplina più concreta, contestualizzata e anche affascinante. 
Matematica, arte, bellezza e INTERDISCIPLINARITA'!

Questa occasione sarà veramente UNICA ed eccezionale! Un corso studiato ad hoc in un contesto del tutto particolare, un'occasione da non perdere!
Io stessa sono molto emozionata nel proporvi questa splendida novità! Sarà anche per me una fantastica nuova esperienza!

Il corso è di 12 ORE. E' aperto a tutti gli INSEGNANTI della SCUOLA PRIMARIA.
L'intero importo d'iscrizione può essere pagato tramite la CARTA DEL DOCENTE.
La PRENOTAZIONE è obbligatoria e può essere effettuata seguendo le indicazioni riportate in questo link: https://www.villabernasconi.eu/summer-school/

Il corso si svolgerà LUNEDì 1 e MARTEDì 2 luglio, secondo i seguenti orari: lunedì ore 10-14 e ore 15-19, martedì ore 9-13.
Chi lo desidera potrà inoltre partecipare anche a uno speciale pic nic in giardino e a una incantevole CENA MATEMATICA in Villa, la sera di lunedì 1 luglio!

Per chi arrivasse da fuori, in zona sono presenti diversi alberghi.
Per qualsiasi informazione rispetto al pernottamento, è possibile contattare il numero 031 4446483, specificando che siete iscritti alla Summer School di Villa Bernasconi a Cernobbio.
Potreste approfittarne per organizzare una mini vacanza sulle sponde del Lago di Como! Studio e relax: un mix vincente!

Cernobbio può essere facilmente raggiunta in auto, oppure in treno (fino a Como) + autobus, o ancora in treno (fino a Como) + un pittoresco giro in BATTELLO (ve lo consiglio assolutamente! E' davvero un breve ma splendido itinerario da esplorare!).

Spero di avervi dato tutte le informazioni utili! Nel caso chiedetemi pure!
L'occasione non solo è bella e interessante, ma è anche davvero speciale! Più unica che rara! Non fatevela sfuggire!!!

Commenti