Un materiale interessantissimo da utilizzare in classe per le costruzioni geometriche e non, per le attività di tecnologia, per la robotica creativa, per il thinkering o per ciò che più fa al caso nostro è sicuramente lo STRAWBEES!
Si tratta di un kit formato da semplicissime cannucce e speciali connettori che permettono ad esse di essere incastrate in svariati modi per costruire oggetti tridimensionali e dare il più pieno e libero sfogo alla propria fantasia, creatività e capacità di progettare!
Davvero spettacolare!
I bambini hanno realizzato produzioni anche complesse collaborando tra loro, anche senza indicazioni particolari da parte dell’insegnante.
È un materiale che può essere utilizzato in qualunque classe della scuola primaria, per le finalità più varie.
Davvero consigliatissimo! Vi si aprirà un mondo!
Ecco dove poterle acquistare:
- Questo è il kit base simile a quello che ho usato io.
- Oppure, questo è un altro kit sempre originale Strawbees che può essere utilizzato per la costruzione di ponti o strutture architettoniche.
- Altrimenti, questa è una versione un po' più economica. Anche questa l'ho acquistata e utilizzata. Le cannucce sono molto più piccole e i connettori un po' meno resistenti, ma può essere usato per lo stesso identico scopo! Anche qui consiglio l'acquisto di 2-3 kit per una classe.
- Oppure c'è questa versione "gigante" per costruire solidi anche molto grandi. Anche questa ce l'ho in classe e ogni tanto i bambini la tirano fuori all'intervallo per fare le loro costruzioni.
Le Strawbees sono classiche cannucce che si possono unire a piacere tramite appositi connettori in plastica.
I connettori permettono di unire due, tre, cinque cannucce...hanno anche un buco centrale nel quale può passare una cannuccia.
Con essi puoi costruire qualunque cosa tu riesca a progettare! È proprio molto molto versatile!
Qui un breve tutorial che spiega come usarle. Ma davvero, basta darle in mano ai bambini e costruiscono cose incredibili!
In classe inizialmente lo abbiamo usato con esplorazione libera.
Io, da brava maestra bella "impostata" (😂😂😂) ho iniziato dicendo: "Vi ricordate i solidi? Riuscite a costruirli con questo materiale? Come fate?"
E loro da bravi hanno iniziato a creare cubi, parallelepipedi, prismi e altro, ma poi (per fortuna!😆) si sono lanciati e da questi solidi hanno creato case unendo più poliedri, costruzioni complesse, oggetti dotati di un movimento o che potevano trasformarsi, alcuni bambini hanno costruito addirittura un intero parco giochi con tanto di altalene, scivoli, ecc...
Fantastico! 😍
Cioè da una cosa impostatissima che avevo in mente io...sono arrivati a creazioni anche complesse, super creative e molto interessanti dal punto di vista della costruzione! 😉
Il tutto riuscendo a collaborare tra loro tranquillamente e senza litigare.
Anzi, l'uso di questo materiale ha stimolato il lavoro cooperativo, perché hanno scoperto che mettendo insieme più parti o più progetti potevano realizzare cose molto più elaborate ed interessanti.
Insomma, bellissimo! E consigliatissimo!
Commenti
Posta un commento