Strawbees! Cannucce e connettori per costruire!

Un materiale interessantissimo da utilizzare in classe per le costruzioni geometriche e non, per le attività di tecnologia, per la robotica creativa, per il thinkering o per ciò che più fa al caso nostro è sicuramente lo STRAWBEES! 

Si tratta di un kit formato da semplicissime cannucce e speciali connettori che permettono ad esse di essere incastrate in svariati modi per costruire oggetti tridimensionali e dare il più pieno e libero sfogo alla propria fantasia, creatività e capacità di progettare! 
Davvero spettacolare! 


I bambini hanno realizzato produzioni anche complesse collaborando tra loro, anche senza indicazioni particolari da parte dell’insegnante. 
È un materiale che può essere utilizzato in qualunque classe della scuola primaria, per le finalità più varie. 
Davvero consigliatissimo! Vi si aprirà un mondo! 



Ecco dove poterle acquistare: 
  • Questo è il kit base simile a quello che ho usato io. 
  • Oppure, questo è un altro kit sempre originale Strawbees che può essere utilizzato per la costruzione di ponti o strutture architettoniche.
  • Altrimenti, questa è una versione un po' più economica. Anche questa l'ho acquistata e utilizzata. Le cannucce sono molto più piccole e i connettori un po' meno resistenti, ma può essere usato per lo stesso identico scopo! Anche qui consiglio l'acquisto di 2-3 kit per una classe.
  • Oppure c'è questa versione "gigante" per costruire solidi anche molto grandi. Anche questa ce l'ho in classe e ogni tanto i bambini la tirano fuori all'intervallo per fare le loro costruzioni.


Le Strawbees sono classiche cannucce che si possono unire a piacere tramite appositi connettori in plastica. 
I connettori permettono di unire due, tre, cinque cannucce...hanno anche un buco centrale nel quale può passare una cannuccia. 
Con essi puoi costruire qualunque cosa tu riesca a progettare! È proprio molto molto versatile!

Qui un breve tutorial che spiega come usarle. Ma davvero, basta darle in mano ai bambini e costruiscono cose incredibili! 




In classe inizialmente lo abbiamo usato con esplorazione libera. 
Io, da brava maestra bella "impostata" (😂😂😂) ho iniziato dicendo: "Vi ricordate i solidi? Riuscite a costruirli con questo materiale? Come fate?" 
E loro da bravi hanno iniziato a creare cubi, parallelepipedi, prismi e altro, ma poi (per fortuna!😆) si sono lanciati e da questi solidi hanno creato case unendo più poliedri, costruzioni complesse, oggetti dotati di un movimento o che potevano trasformarsi, alcuni bambini hanno costruito addirittura un intero parco giochi con tanto di altalene, scivoli, ecc... 
Fantastico! 😍 

Cioè da una cosa impostatissima che avevo in mente io...sono arrivati a creazioni anche complesse, super creative e molto interessanti dal punto di vista della costruzione! 😉 
Il tutto riuscendo a collaborare tra loro tranquillamente e senza litigare. 
Anzi, l'uso di questo materiale ha stimolato il lavoro cooperativo, perché hanno scoperto che mettendo insieme più parti o più progetti potevano realizzare cose molto più elaborate ed interessanti. 
Insomma, bellissimo! E consigliatissimo!




Commenti