Un libro di pre-matematica per i più piccini!

Oggi vi presento un libro che parla di matematica adatto ai bimbi più piccoli, dai 3 anni in su.
E' il nuovo libro di Anna Cerasoli: "Le sorelle cinque dita".



Io da sempre adoro i testi di questa autrice, che però solitamente sono dedicati a un pubblico di età maggiore (scuola primaria soprattutto). Questo libro è invece rivolto ai bimbi che affrontano la scuola dell'infanzia, come storia per giocare con le dita e prepararsi così alle abilità di conteggio e numerazione, fondamentali per lo sviluppo del concetto di numero a partire dai sei anni.

Giocare con le dita, simulare azioni e mettere in relazione la quantità delle dita alzate con varie quantità di oggetti elencati è il punto forte del libro, che stimola il bambino a prendere dimestichezza con la cardinalità e l'ordine numerico.

Lavorare sull'uso delle dita nel conteggio sembra un'attività semplice e spontanea, ma invece richiede un'attenzione e un'abitudine particolari da parte del bambino, che deve essere stimolato e incoraggiato in questo tipo di azioni.
Arrivare in classe prima con una certa abilità nell'uso delle dita delle mani aiuta sicuramente moltissimo nelle prime attività di conteggio e di calcolo. Saper usare le dita è sicuramente un vantaggio perché permette di poter manipolare le quantità e di riuscire a gestirle e controllarle attraverso il proprio corpo. Alcuni bambini arrivano in classe prima con pochissima dimestichezza all'uso delle dita nel conteggio; questo spesso si ripercuote anche sulle abilità matematiche, perché in questo modo il bambino non ha a disposizione il suo più importante e naturale strumento di calcolo: il proprio corpo.

Questo libro quindi può servire per affiancare il bambino, fin da piccolissimo, nell'uso delle dita come strumento matematico e a imparare a visualizzare e gestire quantità e mettere in relazione e in ordine i numeri da 1 a 5. Un'ottima base, insomma, da cui partire con i prerequisiti matematici.

Molto interessanti dal punto di vista matematico anche le attività finali del libro che stimolano il bambino a "suddividere" la quantità 5 in due gruppi di elementi, preparando la mente alle prime esperienze di calcolo mentale additivo e sottrattivo, anch'esse fondamentali per lo sviluppo del pensiero matematico.

Consiglio questo testo a tutti i genitori che hanno un bambino di età compresa tra i 3 e i 5 anni e a tutti gli insegnanti che lavorano alla scuola dell'infanzia.
Il consiglio è di leggere più volte la storia ai bambini e di drammatizzare piano piano tutte le situazioni simulando ciò che succede con le dita...magari inventando altre avvincenti storie legate ai numeri!

Per saperne di più e per acquistare il libro, trovate a questo link la scheda dettagliata del testo e tutte le indicazioni per riceverlo a casa vostra.

Commenti