Le sfide dei mesi estivi del MATECALENDARIO 2019!

No, non mi sono dimenticata del MATECALENDARIO e delle sue sfide!!! Nonostante ci siano state di mezzo le vacanze e i rilassanti giorni d'estate.


Eccomi qua, pronta a raccontarvi cosa c'è dietro ai giochi di GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO e a darvi tutte le risposte e le soluzioni!
Voi avete già affrontato le diverse sfide con i vostri bambini? Oppure qualcuno mi ha detto di averle suggerite ai propri alunni da svolgere nelle vacanze. O state aspettando settembre per proporne qualcuna?
Beh, in ogni caso, in questo post potete trovare tutto ciò che vi serve!



Iniziamo dalla SFIDA DI GIUGNO: IL TRIANGOLO MAGICO!
Che cosa succede al triangolo? Com'è possibile che gli stessi pezzi possano formare figure con area diversa???
C'è qualcosa che non quadra, non è vero?


Anche noi in classe terza abbiamo provato a cimentarci nel problema, lo scorso giugno. I bambini subito si sono accorti che "qualcosa non quadrava" perché c'era quel quadratino di scarto.
Abbiamo provato a ritagliare i 4 pezzi e a unirli nei due modi, ma rimaneva sempre il mistero irrisolto.




Nella discussione, però, qualcuno si è accorto di una cosa: forse il triangolo non era davvero preciso! In realtà non era un VERO TRIANGOLO!!! Solo che la cosa è quasi impercettibile ed è difficile accorgersi. Noi abbiamo provato mettendo un righello sul lato più lungo (ipotenusa del finto triangolo rettangolo). Ebbene, quel lato non è diritto! In realtà sono due lati!!!
I bambini con enorme sorpresa hanno notato questa piccola anomalia, che modifica l'area della figura e "fa saltar fuori" il quadratino vuoto! Incredibile!!!





Se volete approfondire e capire meglio che cosa succede, tempo fa avevo già parlato di questa stranezza geometrica in questo post, che attraverso un video molto chiaro spiega che cosa succede.
Potrebbe essere interessante guardarlo assieme ai bambini.


Continuiamo con la SFIDA DI LUGLIO: COSTRUIRE FIGURE IMPOSSIBILI!
Le figure impossibili sono quelle illusioni ottiche che sembra ricostruiscano una struttura tridimensionale realistica, ma in realtà hanno degli elementi che rendono il disegno fisicamente impossibile da ricostruire nella realtà tridimensionale.


Eppure, un modo per costruire una figura impossibile 3D c'è! Basta utilizzare la struttura presente sul mese di luglio, ritagliarla, incollarla e posizionarsi in un punto preciso della stanza.
Non solo, ma si può addirittura fare la stessa cosa con i mattoncini lego! Come? Ve lo racconto in questo post, che vi potrà servire come approfondimento sull'argomento.



Sarà strabiliante osservare l'effetto con i vostri bambini e studiare da vicino le figure impossibili bidimensionali con una classe quarta o quinta.


Infine eccoci alla SFIDA DI AGOSTO: PESCIOLINI NELLA RETE!
Un divertente rompicapo che chiede di incastrare in una rete esagonale 18 pesciolini formati da 3 triangoli equilateri.
Un gioco di ragionamento, che però ha alle spalle tutta una serie di considerazioni geometriche che è interessantissimo andare ad indagare con i bambini.


In questo video vi mostro le soluzioni al rompicapo e come fare per trasformare questo gioco matematico in uno spunto per il lavoro geometrico in classe.


Questo gioco divertente può essere un modo per iniziare in classe terza, quarta o quinta. 
Sì, perchè questo, che sembra a prima vista un giochetto logico e di ragionamento, è in realtà un bel rompicapo geometrico che può far venir fuori tanti concetti. I pesciolini infatti si incastrano solo seguendo una simmetria e una regolarità particolare.
Ed ecco che, usando solo pochi colori e qualche piccola attenzione, si può creare un meraviglioso mandala geometrico grazie ai piccoli pesciolini incastrati tra loro!
In più ci sono tutta una serie di riflessioni utilissime rispetto all'uso della griglia triangolare e alla composizione di figure geometriche su di essa (figure tutte composte da triangoli equilateri).

Insomma, bella sfida! Sotto tantissimi punti di vista matematici! 
Non banale, di logica e ragionamento e che può essere un ottimo punto di partenza per tante riflessioni geometriche.


Quindi...tuffiamoci nella rete assieme ai pesciolini, ricordando ancora per qualche attimo l'atmosfera dell'estate! 






Per tutti quelli che ancora non conoscono il MATECALENDARIO, ecco il post in cui spiego che cos'è e coma fare ad averlo.

Presto vi racconterò qualcosa anche sulla SFIDA DI SETTEMBRE, che potrebbe essere un modo interessante per riflettere sulla matematica insieme in classe.
Ci vediamo alla prossima sfida!



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