Meravigliosa evoluzione: un libro da non perdere!

Oggi vi propongo un testo nuovo di Editoriale Scienza che mi ha davvero colpito, sia per l'argomento, sia per (come sempre) la completezza dei contenuti trattati.
Il libro si chiama "Meravigliosa Evoluzione - Il viaggio della vita" e può essere acquistato direttamente a questo link.


Innanzitutto, vi dicevo, il tema. Parlare di evoluzione ai bambini non è mai semplice e, soprattutto, non è mai riportato in modo corretto e preciso sui libri di testo scolastici. Alcuni addirittura omettono questo concetto che, invece, è la chiave della storia della biologia.

Questo testo, che può essere utilizzato come libro da consultazione per noi insegnanti, oppure letto e mostrato anche in stralci ai bambini in classe come approfondimento, parla invece di evoluzione in modo molto semplice e chiaro, anche andando a trattare argomenti molto specifici, ma sempre con una chiarezza incredibile.
Inizia con lo spiegare che cosa vuol dire "evoluzione" e come questo processo sia potuto avvenire nel corso di milioni di anni. Inoltre mostra come i cambiamenti nelle specie siano tutt'ora in atto e come tutto questo sia destinato a continuare nel tempo.
Racconta inoltre la "storia della teoria dell'evoluzione": chi sono stati i protagonisti e come sono arrivati a scoprire che cosa sia avvenuto sulla Terra nel corso dei millenni.

E' un libro che può essere utilizzato dalla classe terza in avanti. Lo ritengo utilissimo perché si aggancia perfettamente sia agli argomenti scientifici, che alla programmazione di storia (si parla infatti di dinosauri, di evoluzione dell'uomo, ecc...) e quindi può essere un interessantissimo punto di collegamento tra le due discipline e di approfondimento per entrambe.

Le illustrazioni sono molto chiare, esplicative e divertenti e aiutano a spiegare in modo semplice e visivo i concetti (anche i più complessi) che nelle pagine vengono trattati.

Una delle cose più avvincenti e sorprendenti del libro è il fatto di scoprire che noi "umani" siamo imparentati con tutti gli altri esseri viventi, in un modo o nell'altro! E anche questo aspetto può essere indagato e amplificato con i bambini per parlare del rispetto reciproco e dell'importanza di vivere in un mondo che ha permesso a tante specie di evolversi in funzione del reciproco scambio ed aiuto. Se distruggiamo le altre specie, ben presto distruggeremo anche noi stessi!

Insomma, testo davvero super consigliato! Saprà di sicuro darvi molti spunti di lavoro utili!

Per i genitori: un curioso e utilissimo testo per approfondire questo importante argomento anche a casa, con tutti i bambini amanti delle scienze!

Buona lettura!

Commenti