14 marzo - Giornata internazionale della Matematica UNESCO

Noi lo sapevamo già da un po', ma...da qualche giorno abbiamo finalmente avuto la conferma ufficiale!

Come racconta, infatti, questo articolo di MaddMaths!, l'UNESCO ha ufficialmente proclamato la data del 14 marzo come GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA, che sarà quindi celebrata in tutto il mondo!!!


Già conosciuta come PI DAY, ovvero il giorno dedicato al Pi Greco, la giornata del 14 marzo è da tempo ricordata come un'occasione per celebrare la matematica in ogni sua forma, soprattutto a scuola con bambini e ragazzi.

Ora l'ufficialità data dall'UNESCO rende ancora più importante celebrare questa occasione e farla conoscere a tutti!

Orgogliosissima di aver organizzato iniziative e coinvolto classi e colleghi nella realizzazione di giornate dedicate alla matematica il 14 marzo già dal lontano 2009!!!

Se state già pensando avanti e non vedete l'ora di programmare qualche attività entusiasmante per il prossimo 14 marzo, sappiate che quest'anno il tema internazionale della festa sarà "MATHEMATICS IS EVERYWHERE", la matematica è dappertutto!

Inoltre, sul mio blog c'è da tempo una sezione dedicata alla Giornata della Matematica, con tantissime attività, idee e spunti di lavoro che nei tanti anni ho realizzato con moltissime classi di diverse scuole.

In particolare, l'edizione del 2017 era proprio dedicata alla "Matematica Dappertutto" ed è stata proprio documentata e raccontata qui.

Quindi, forza!!! Non perdete tempo e iniziate a pensare a questa importante giornata, diventata ormai ufficialmente un evento imperdibile per tutto il mondo!!! 🎉🎉🎉

Commenti

  1. Buongiorno, a chi potrei rivolgermi per un banale quesito di matematica? Devo spiegare un sistema semplice per fare 256 diviso 27... Grazie

    RispondiElimina
  2. Molto importante, noi nel nostro laboratorio informatico stiamo organizzando corsi di matematica e computing, e dedicheremo un evento speciale a questa giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento