La sfida di NOVEMBRE del MATECALENDARIO 2019! Gli Esamanti!

Ed eccoci alla sfida di novembre del MATECALENDARIO 2019! Gli ESAMANTI!


Non sapete che cosa siano gli Esamanti? Non li avete mai sentiti nominare?
Beh, nessun problema! 

In questo video trovate un'accurata e molto semplice spiegazione (sono un po' "parenti" dei nostri tanto amati Pentamini!) per voi e per i vostri bambini e, soprattutto, le soluzioni della sfida!!!


Attraverso questa sfida si può lavorare ampiamente in geometria sulla costruzione di figure a partire da una griglia formata da triangoli equilateri (a proposito, se vi servono delle griglie triangolari andate qui!), ragionare sulle possibili combinazioni di esamanti, giocare con le trasformazioni geometriche e riflettere sulle possibili soluzioni a un problema complesso, ma divertente!

Questa sfida è alla portata di tutte le classi, dalla prima alla quinta! Si tratta di manipolare e incastrare le figure, usando la logica.
Ovviamente, a seconda della classe, bisognerà predisporre in maniera diversa i materiali: nelle prime classi magari è meglio farli trovare già pronti, mentre nelle classi più alte possono essere preparati anche in autonomia dagli stessi bambini. Seguite comunque le indicazioni che vengono suggerite nel video!

Se i bambini dovessero incontrare particolari difficoltà, iniziate facendoli provare a coppie, con "due kit" di esamanti (cioè possono essere usati anche degli esamanti doppi). E' un primo step per rendere un po' più semplice, ma comunque interessante, il gioco.

Ah, come vi dicevo nel precedente post, sul Matecalendario la sfida di novembre ha un ERRORE. Ma ho già provveduto a rendere accessibile e scaricabile la SCHEDA CORRETTA, direttamente a questo link!
Usate perciò questa (e non quella originale del Matecalendario) per far giocare i bambini!

Beh, che altro aggiungere?
Buon divertimento!!!

E arrivederci alla prossima sfida, quella di dicembre, che sarà finalmente tutta natalizia!!!

Commenti

  1. ciao io sono uno studente dell' don milani mi chiamo cristian giuliano grazie ora la so la soluzione finale. perchè noi siamo ancora a quella di novemmbre grazie un baccione ciaaaaaaaaaaaaaaaao!

    RispondiElimina

Posta un commento