Scopri la robotica: un libro-kit davvero imperdibile!

Oggi vi parlo di un libro che in realtà è molto più di un libro...e del quale mi sono assolutamente innamorata!!!

Il titolo è "Scopri la robotica" di Editoriale Scienza e, come vi dicevo, più che un libro è un vero e proprio kit operativo per lavorare in modo divertentissimo con la robotica e imparate a costruire piccoli robot o macchine meccaniche partendo da semplicissimi modelli in cartone e piccoli attrezzi che si possono trovare direttamente nella scatola allegata.



Ve lo descrivo meglio.
Il kit si compone da un testo in cui vengono illustrate, spiegate e ben approfondite le istruzioni per la costruzione e il montaggio di piccoli robot o macchine varie e una scatola in cui sono presenti molti pezzi già sagomati di cartone pesante, bulloni di plastica e altri piccoli strumenti, che possono essere utilizzati per costruire i modelli indicati.
Testo e scatola sono legati e si acquistano insieme.



Il testo mi piace moltissimo, perché oltre a fornire tantissime idee e spunti per costruire artefatti con i bambini, aggiunge sempre un piccolo approfondimento che si lega alle funzioni di queste semplici macchine nella realtà quotidiana. 
Quindi quando si parla di braccio robotico, c'è un piccolo approfondimento su come funziona il bicipite del nostro braccio, oppure se si parla di ingranaggi viene preso l'esempio del cambio e della catena della bicicletta, e così via.




Grazie a questo strumento è possibile introdurre i bambini al mondo della robotica, anche partendo dalla semplicità di modelli fatti di cartoncino, senza per forza dover utilizzare strumenti complessi.
Nel testo si parla di macchine semplici, di programmazione, di movimento e forze, di macchine idrauliche, di piccoli droni, di protesi che simulano le funzioni del corpo umano e di diversi altri aspetti estremamente interessanti!

Il tutto parte da un approccio pratico e concreto, basato sulla costruzione di artefatti che hanno una precisa funzione e che poi possono essere direttamente utilizzati nella pratica dagli stessi "costruttori". Sicuramente molto d'effetto e molto efficace, didatticamente parlando!


E' un testo estremamente interdisciplinare e da consultazione. 
Può essere utilizzato in più modalità, anche in classe: si può usare in vari modi collegato agli argomenti di scienze (ad esempio il corpo umano o le forze), può essere usato in tecnologia perché gli stessi modelli possono essere facilmente riprodotti e ricostruiti dai bambini in classe, può essere usato per parlare di coding (perché una delle attività suggerite è proprio quella di imparare a programmare un robot partendo da un codice basato su schede perforate...tutto unplugged quindi!), può anche essere impiegato per costruire strumenti da utilizzare nelle varie discipline (ad esempio un semplice pantografo per riprodurre dei disegni in arte)...insomma, estremamente versatile e utile! Oltre che davvero affascinante!

Nella scatola, come vi dicevo, sono presenti i vari pezzi che servono per costruire alcuni dei vari robot o delle diverse macchine descritte nel testo. Basta estrarli dal loro incastro e utilizzarli come descritto nelle schede.
Per la costruzione di alcune macchine, invece, vi serviranno altri materiali di facile reperibilità, non contenuti nel kit.





Questo "testo" mi ha incuriosita subito ed appena l'ho avuto tra le mani mi è venuta subito voglia di costruire e di mettermi all'opera! Immaginate quindi come possano essere attratti da esso i bambini!

Lo consiglio a tutti gli insegnanti che hanno voglia di sperimentare e di creare dei laboratori di tecnologia, scienze o coding, ma anche a tutti i genitori che abbiano un figlio incuriosito da queste tematiche.

Se vi interessa saperne un po' di più, qui trovate la Scheda del libro e qui potete direttamente procedere all'acquisto.

Davvero un libro imperdibile! Non vedo l'ora di utilizzarlo a scuola con i miei alunni! 




Commenti