Congela il pupazzo!

Ecco un gioco adattissimo a questo periodo natalizio o comunque invernale, semplice e divertente, per tutte le classi, dalla prima alla quinta: CONGELA IL PUPAZZO!


Il gioco è molto semplice e si basa sull'uso della sottrazione e delle strategie di ragionamento (è un po' simile al gioco Corsa al venti, che vi avevo già presentato, ma è esattamente "al contrario"!).

In che cosa consiste?

Diciamo ai bambini che, dopo una bella nevicata, alcuni bambini hanno costruito un bellissimo pupazzo di neve nel giardino.
Solo che, durante il giorno, la temperatura si alza e il pupazzo piano piano sta per scongelarsi!!! Poverino! 😲
Ma voi avete la possibilità di "salvarlo", abbassando la temperatura fino a quella più adatta per conservare la neve intatta!

Da qui in poi, a seconda della classe, ci sono due diverse versioni del gioco.
Quella più adatta ai bambini di prima, seconda o terza è questa.


In pratica si parte da 20°, la temperatura raggiunta durante una giornata di sole. 
Si gioca in coppia (oppure una variante potrebbe essere giocare in tre e vedere che cosa cambia!).
Ciascun bambino, a turno, dovrà scegliere di abbassare la temperatura di 1, 2, 3 oppure 4 gradi (in pratica dovrà usare un'operazione a scelta tre -1, -2, -3 e -4; solo tra queste possibilità!). Poi si passa il turno al compagno, che a partire dalla temperatura già abbassata dovrà continuare a scendere, e si continua.

Vince il bambino che riesce a raggiungere esattamente la temperatura di 0 gradi!

Sembra un gioco "sciocco", ma in realtà è importantissimo non solo per esercitarsi con le sottrazioni (in questo caso l'immagine aiuta anche a "muoversi" sulla linea dei numeri e quindi a sviluppare le abilità di calcolo grazie a un supporto concreto), ma soprattutto per ragionare e lavorare di STRATEGIA!
Se voglio vincere, infatti, dovrò cercare di evitare che il mio compagno possa raggiungere l'obiettivo prima di me! Quindi dovrò scegliere accuratamente le mosse da fare, per arrivare esattamente a 0 in modo sicuro!

Io suggerisco di far giocare i bambini a coppie utilizzando questa scheda già predisposta dedicata alle classi 1^, 2^ e 3^ (c'è sia la versione a colori che la versione in bianco e nero per le fotocopie).

Poi, dopo averli lasciati liberi di giocare più volte, magari si può discutere in grande gruppo rispetto alle strategie utilizzate per vincere.
Chi è più facile che vinca? Il primo che inizia oppure il secondo? Perché?
Da quale sottrazione è meglio partire se si vuol essere sicuri di vincere? Perché?
Quali sono le mosse vincenti?
Che cosa cambia se, invece di due, giochiamo al gioco in tre, oppure in quattro?
E così via...

Per i bambini di terza (che è comunque la classe in cui possono essere sperimentate entrambe le modalità), quarta o quinta, suggerisco invece questa versione (che trovate anche in questa scheda predisposta per 3^, 4^ e 5^ a colori o in bianco e nero).


E' vero, vedete i numeri negativi e probabilmente vi verrà da pensare che sia adatta soltanto a una classe quinta. In realtà, però, essendo visibile la linea dei numeri (esattamente come una qualsiasi linea dei numeri "positiva" che i bambini hanno utilizzato fin dalla classe prima), diventa semplice ed immediato riferirsi a quella anche per svolgere semplicissime sottrazioni con i numeri negativi.
E poi, diciamolo: dalla terza in poi tutti quanti avranno sicuramente già visto e provato a leggere un termometro! E magari anche osservato, in qualche gelida giornata, una temperatura sotto zero!
Quindi il riferimento molto pratico e concreto, a mio parere, può benissimo essere compreso e fungere da stimolo, anche se i bambini formalmente non hanno ancora incontrato i numeri negativi. E' estremamente comprensibile e chiaro come fare a giocare! Per eseguire le sottrazioni basta mettere un dito sui numeri del termometro e scendere, così come hanno sempre fatto su una normale linea dei numeri! (E, anzi, può essere estremamente motivante per i bambini giocare con questa tipologia di numero già in terza o quarta, in modo molto pratico! E' una cosa un po' "da grandi", che crea tanto entusiasmo!).

Detto questo, cosa cambia nel gioco? Pochissimo!
In questo caso, la temperatura iniziale è di 10 gradi...il pupazzo si sta sciogliendo! Per mantenere la neve ben ghiacciata bisogna arrivare a raggiungere la temperatura di -10°!

Le modalità per giocare sono sempre le stesse rispetto alla versione precedente. Solo, in questo caso, è possibile anche la sottrazione -5.
Vince chi arriva esattamente a -10.

Anche in questo caso può essere utilissimo e divertente ragionare su strategie e varianti che portano alla vittoria, oltre che lavorare sulle sottrazioni attraverso un semplice esercizio.

La cosa divertente in questa attività è la semplicità del gioco, che però presuppone lo sviluppo di strategie di ragionamento e di analisi della situazione.

Poi, volendo, un'ulteriore variante da proporre a queste classi potrebbe essere quella di creare ad hoc un termometro diverso (con una particolare gradazione differente o magari che scende di due gradi per volta o anche un termometro molto più "lungo"), oppure delle regole diverse per effettuare le sottrazioni (ad esempio solo -1 e -2, oppure solo -2, -4 e -6, ecc...) a seconda delle proposte che emergeranno dai bambini.
Basta ricreare (disegnando) termometro e regole per l'abbassamento della temperatura sul quaderno e provare a giocare! Sarà sicuramente molto interessante! 👍

Spero che questo gioco vi sia piaciuto!
Utilizzatelo, in questo periodo sempre più gelido, per "scaldare" le menti dei vostri alunni!!! 😉


Commenti