Il giro del mondo in 80 esperimenti: un viaggio incredibile nel mondo della Scienza!

Eccomi di nuovo con un consiglio di lettura davvero particolare, che arriva da Editoriale Scienza (un nome, una garanzia!) e si intitola "Il giro del mondo in 80 esperimenti".



Il libro è davvero affascinante: è un misto tra un testo narrativo (perché racconta la storia di tre ragazzi che girano il mondo...e che, guarda caso, sono proprio i pronipoti dei protagonisti del romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne), un testo scientifico (perché per ogni tappa del giro del mondo propone degli esperimenti "a tema", in base a ciò che i ragazzi scoprono o incontrano nel loro viaggio) e geografico (perché descrive in modo delizioso e articolato le varie mete che visitano i ragazzi, spiegando alcune caratteristiche dei luoghi e anche storia, usi, costumi, monumenti e curiosità sulla città indicata).


La cosa davvero bella e ben fatta è proprio vedere questo connubio di approcci interdisciplinari che si collegano e si intrecciano tra loro, permettendo al lettore di conoscere quasi a 360 gradi il contesto di riferimento.

Come vi dicevo, per ogni luogo descritto e visitato dai protagonisti, vengono proposti alcuni curiosi esperimenti, replicabili anche a casa o in classe con materiale semplice e di recupero, che si collegano a vari aspetti descritti dai viaggiatori.
Ad esempio, un esperimento per simulare i monsoni in India, un sistema per fare una piramide di bolle in Egitto, la proposta della costruzione di una torre di spaghetti per Parigi o i segreti idraulici della metropolitana di New York...



Uno degli aspetti più interessanti del libro è che la scienza viene utilizzata come strumento per descrivere un territorio, la sua storia, le sue condizioni climatiche, le infrastrutture costruite dall'uomo, ecc...
Si passa quindi da attività più riguardanti l'ambiente e la natura, ad altre più legate alla tecnologia, alle invenzioni dell'uomo e ai monumenti, ad altre ancora che raccontano la storia della scienza e la sua evoluzione nel corso dei millenni...insomma: un'esplorazione scientifica davvero elaborata, completa e variegata!


Il libro è adatto dagli 8 anni in su e potrebbe essere un validissimo strumento da utilizzare in classe (anche per una lettura "a puntate" della storia) per appassionare i bambini alla scienza (ma non solo, in questo caso!).

Potrebbe anche essere un originalissimo regalo di Natale per un bambino o ragazzino appassionato di scienza, oppure di viaggi per il mondo!

Davvero, una proposta affascinante, divertente e molto molto ben fatta, che consiglio a tutti voi di acquistare. Un testo sicuramente immancabile per un insegnante di scienze! E non solo...

A questo link trovate la scheda tecnica e le modalità di acquisto del libro.

Commenti