Il MATECALENDARIO 2020!

Ed eccoci finalmente all'appuntamento più atteso dell'anno: la presentazione ufficiale del MATECALENDARIO 2020!!!



Dopo l'anteprima di Castel San Pietro Terme, ecco finalmente disponibile per tutti voi il nuovo Matecalendario!
Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, vi posso dire che il Matecalendario è un classico calendario annuale sul quale, mese per mese, sono riportati dei giochi matematici e delle piccole sfide da affrontare in classe (o a casa!), divertenti, avvincenti e soprattutto che costringono ad utilizzare il ragionamento!


Appendere un Matecalendario nella propria classe significa avere un vero e proprio appuntamento mensile con una sfida di Matematica ricreativa, che coinvolge tutti e appassiona tantissimo i bambini! Tanto è vero che, appena si gira la nuova pagina, i bambini incuriositi corrono a sbirciare il nuovo gioco e a discuterne insieme! Chi lo possiede già da tempo avrà potuto notare questo "effetto collaterale"! 😆
Ed è una cosa bellissima, perché i bambini si appassionano e prendono confidenza spontaneamente con questa disciplina che diventa giocosa, divertente, sfidante...insomma, vale proprio la pena provare a conoscerla da vicino!

Ogni mese, inoltre, qui su questo blog o sui canali social associati (Facebook, Youtube, Telegram, Instagram, ...) verranno pubblicati dei video o dei post che spiegano come affrontare il gioco del mese in classe, con quali indicazioni didattiche, quali sono le soluzioni del gioco o dei giochi ed eventualmente cosa mostrare ai bambini per farli "entrare" ancora di più nella situazione e facilitare il compito (oppure come adattare uno stesso gioco per le diverse classi).

La sfida quindi diventa non più solo "locale", ma condivisa, perché nello stesso momento tanti bambini di tante altre classi d'Italia stanno affrontando lo stesso gioco e risolvendolo a loro modo! Alcune sfide permettono una condivisione delle soluzioni e dei risultati (che solitamente viene fatta attraverso questo blog), in modo da dare ai bambini l'idea che la matematica è qualcosa che si costruisce insieme, qualcosa di condivisibile e affrontabile anche in modalità diverse, pur per arrivare a uno stesso risultato! 😉

Le sfide del Matecalendario sono un po' "senza età", come tutti i giochi di Matematica ricreativa. Sono quindi adatte a tutte le classi della scuola primaria (e anche, se vogliamo, alla secondaria di primo grado). 
La differenza tra una classe e l'altra sarà eventualmente solo nella modalità di proposta in classe e all'approfondimento possibile rispetto ai contenuti matematici (ai più piccini si presenterà magari solo il gioco fine a sé stesso con una modalità manipolativa e semplificata, mentre ai più grandi potrebbero essere richieste abilità in più, come ad esempio il fatto di provare a dimostrare in modo semplice perché la soluzione è corretta, oppure l'agganciarsi a contenuti affrontati insieme come le frazioni, la geometria, il calcolo dell'area, ecc...).
Ogni mese, comunque, non mancheranno i miei consigli rispetto alle modalità per presentare ciascuna sfida ai bambini delle diverse classi, alle indicazioni per rendere più manipolativo e semplificato il gioco per i più piccoli e agli eventuali approfondimenti per le classi più alte.
Se comunque volete farvi un'idea delle sfide dei Matecalendari degli anni passati, potete trovare le diverse attività qui.

Inoltre il Matecalendario può anche essere un originale e divertentissimo regalo di Natale per i vostri colleghi, i vostri alunni o i vostri amici!!! 
Un modo davvero insolito per far scoprire la bellezza e il divertimento della disciplina che insegnate o che tanto amate!


Ma veniamo al Matecalendario 2020!!! 
Quest'anno ci saranno alcune grandi NOVITA', che nelle scorse edizioni mancavano.
Ecco le più interessanti.

Per prima cosa, le sfide del Matecalendario 2020...raddoppiano!!!
Su ogni mese, infatti, sarà presente il consueto gioco matematico, ma accanto ci sarà anche un QR CODE (un codice da scannerizzare con smartphone o tablet) che vi porterà ad un secondo gioco da affrontare durante il mese, sempre legato al primo, ma un po' diverso! Una sorta di approfondimento o di gioco che continua, insomma! Appassionante!
Il link del qr code si attiverà ogni primo del mese, in modo da lasciare un po' di "suspance" e rendere ancora più avvincente l'esperienza del gioco!
Doppio gioco ogni mese, quindi, con espansione online!


Seconda novità è legata all'anno davvero speciale che inizierà a breve, il 2020! Sul Matecalendario infatti è riportata una lista di tante diverse curiosità legate al NUMERO 20, vero protagonista dell'anno nuovo!
Le curiosità potranno servire da spunto per ragionare in classe sulle proprietà dei numeri o il loro collegamento con la vita quotidiana!


Inoltre, la novità più importante di quest'anno è che sarà possibile richiedere e ricevere il Matecalendario 2020 GIA' STAMPATO direttamente a casa propria!!!

Quest'anno, dopo le tante richieste degli anni scorsi, abbiamo deciso di stampare i Matecalendari e di spedirli in tutta Italia, in modo da farli arrivare direttamente nelle classi in formato cartaceo (e cioè tangibile, non più solo "virtuale"!). La sfida è "portare fisicamente un Matecalendario 2020 in ogni classe"! O, almeno, avvicinarsi il più possibile a questo grande obiettivo!!! 😉

Per fare questo ci siamo affidati a una tipografia che ce li ha stampati in grandi quantitativi, in modo da abbattere il più possibile le spese di stampa.
Il Matecalendario 2020 è stampato in formato A3, su cartoncino, rilegato con punto metallico: facile e pratico da appendere.


A chi ne farà richiesta, il Matecalendario verrà spedito direttamente entro pochi giorni dalla domanda tramite corriere espresso (ciascuna spedizione sarà tracciabile e quindi sicura).

Ciò che chiediamo sono solamente le spese di stampa e di spedizione.
Ovviamente le spese di spedizione con corriere espresso sono standard e sono più o meno uguali per quantitativi simili di prodotti spediti (da 1 a 10 calendari, ad esempio, le spese di spedizione sono le stesse). 
Quindi il prezzo varia a seconda del quantitativo: più calendari si acquistano, più il costo cadauno è ridotto
Potrebbe essere una buona idea magari accordarsi con qualche collega e acquistare in una medesima spedizione più calendari, oppure potrebbe essere un'occasione per acquistare i calendari per tutte le classi di un'intera scuola!


COME FARE PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL MATECALENDARIO 2020?

Se desiderate richiedere una copia cartacea del Matecalendario 2020 COMPILATE QUESTO FORM (Clicca qui), nel quale dovrete riportare le vostre preferenze e i dati per la spedizione. 

Nel form sono riportati i prezzi dettagliati per tutti i quantitativi di Matecalendari richiedibili, già comprensivi delle spese di spedizione.
Appena avrete compilato il form, via mail vi invieremo le istruzioni per effettuare il pagamento.

Nel form potrete anche inviarci le vostre eventuali domande o richieste particolari!

Per quanto riguarda invece il consueto PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE, PER RICEVERLO SCRIVETE UNA MAIL A: matecalendario@gmail.com e lo riceverete in automatico in pochi minuti. 


Allora, siete pronti per un nuovo anno di sfide matematiche e divertimento???
Noi sì, e non vediamo l'ora di "contagiarvi" come sempre!!! 😄😄😄

Perciò continuate a seguirci e a condividere i post che più vi piacciono! L'insegnamento della matematica ha bisogno di condivisione!

Cogliamo l'occasione per porvi i nostri migliori auguri per un buon Natale e un sereno 2020! 💗

A prestissimo, con nuove sfide matematiche!!!

Commenti

  1. Mercoledì 4 dicembre ho inviato la richiesta per 10 calendari cartacei, ma ancora non ho ricevuto la mail per effettuare il pagamento. C'è qualcosa che non va?

    RispondiElimina
  2. VOLEVO AVVISARE CHE L'ORDINE GIUSTO E' QUELLO RIFERITO ALL'ACQUISTO DI 4 CALENDARI. SCUSATE LA CONFUSIONE

    RispondiElimina
  3. Appena ricevuto come regalo di Natale dalla mia collega Valentina! Grazie a lei e... a te! Buon Natale

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    ho acquistato il matecalendario 2020 per la mia classe... Ora vorrei acquistarli anche per il 2021...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,
    ho acquistato il matecalendario 2020 per la mia classe... Ora vorrei acquistarli anche per il 2021...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare di avere visto la possibilità di acquistare il calendario del 2021.

      Elimina

Posta un commento