Un grande scienziato e divulgatore...

E' purtroppo di ieri la notizia della scomparsa di un grandissimo scienziato e divulgatore italiano, tra l'altro molto giovane, che ho avuto il piacere di ascoltare a Torino diversi anni fa: Giovanni Filocamo.




I suoi testi, tra i tanti che possiedo, sono stati per me un punto di riferimento e una guida per scoprire, in una veste curiosa, molti aspetti affascinanti della matematica.
Per questo ho deciso di ricordarlo anch'io sul mio blog, con grande stima e affetto.

Qui alcuni articoli su questo triste evento: da Gravità Zero, da GenovaToday, da Wikipedia la sua biografia.

La vita di questo giovane scienziato è stata sicuramente travagliata, ma in alcuni aspetti ha davvero dell'incredibile. 
Operato per un tumore al cervello, ha dovuto ricominciare, a quasi 40 anni, ad imparare a parlare, leggere, scrivere e calcolare, perché nel suo cervello era stata compromessa proprio l'area che controlla il linguaggio.
In pochi anni ha ricominciato letteralmente da capo, da zero, riuscendo comunque a conseguire un dottorato e a scrivere altri testi di divulgazione.
Ne ha parlato anche Repubblica in questo articolo di qualche tempo fa. 

Una dimostrazione di forza, di attaccamento alla vita e di desiderio di non mollare mai davvero da ricordare.
Questo è forse uno degli aspetti che mi ha colpito di più di questo grande personaggio.

Come vi dicevo (e come già vi avevo accennato in questo mio vecchio post), i suoi testi sono stati delle letture davvero utili per il mio percorso di formazione. Anche l'ultimo testo uscito poco tempo fa "La matematica è un'opera d'arte".
Partecipava attivamente anche al Festival della Scienza che ogni anno si tiene a Genova, la sua città, ed è tra i fondatori di MathFitness, un'associazione che si occupa di proporre attività didattiche ludiche  e di divulgazione creativa della matematica a scuole e non solo: una vera "palestra per il cervello"!

Ecco alcuni testi che mi sento di consigliarvi di Giovanni Filocamo, che per me sono stati illuminanti:

IL MATEMATICO CURIOSO: https://amzn.to/2KYuC4o 
MAI PIU’ PAURA DELLA MATEMATICA: https://amzn.to/2zxdvT5
LA MATEMATICA E' UN'OPERA D'ARTE: https://amzn.to/37wjMuC




Ecco, questi tre testi sono sicuramente un concentrato di interessantissime “bellezze” matematiche, spiegate in modo chiaro e semplice e corredate anche da piccole idee laboratoriali.
Una frase significativa tratta da questi testi che mi sento di riportarvi è questa: “Quando rifletto, quando accendo la mia sensibilità creativa, vedo davvero la matematica tutta intorno a me: mentre vado a lavorare, quando cucino, mentre mi danno il resto al bar, quando guardo il cielo, quando mi allaccio una scarpa. E mi emoziono sempre”.

L'ultimo dei tre libri, in particolare, parla nello specifico di Matematica, Arte e Bellezza. E' una splendida opera nella quale l'autore analizza opere d'arte di varie epoche attraverso formule e costrutti matematici per dimostrare da dove emerga la loro bellezza e armonia quasi eterna.
E' un testo davvero splendido, che affascina e trascina in un mondo davvero incredibile! Io l'ho letto con grandissimo interesse e ne ho ricavato numerosi spunti di lavoro per la mia didattica.

Ve li consiglio tutti e tre, in particolare quest'ultimo.


Concludo questo post con una citazione che Giovanni Filocamo riporta proprio sul finale di "La matematica è un'opera d'arte", il suo ultimo testo. Questo scritto ci dà (seppur in minima parte) un'idea dell'esperienza incredibile di vita che ha vissuto questo ragazzo e ci dimostra quanto, nonostante tutto, egli fosse riconoscente alla vita per tutto ciò che gli aveva dato e non tolto.
Al di là dei grandi insegnamenti scientifici che ci ha lasciato attraverso i suoi testi e le sue attività di divulgazione, questa breve citazione è un enorme insegnamento di vita, dedicato a tutti, che oggi mi commuove e mi emoziona moltissimo.

"In questo caso, può essere qualcosa che sia vicino
e anche lontano. La cosa principale, e sono strano,
è che voglio ringraziare me stesso.
Me soltanto. Voglio ringraziarmi per due operazioni.
Perché hanno tolto al cervello 200 g eppure riesco
a fare l'impossibile (e sempre di più).
Voglio una vita, una vita vera.
Ho voglia di prendere tutto o quasi partendo
dal completo 0 e cominciare.
Voglio andare lì, con il mio coraggio e la voglia di continuare.
Grazie alla vita.
Grazie della vita.
Grazie, vita.

Giovanni"


Ciao Giovanni! 💓


Commenti