La sfida di MARZO del Matecalendario 2020


Ed ecco finalmente il video dedicato alla sfida di marzo del Matecalendario 2020!
Un vero e proprio rompicapo che...stuzzica la mente!


Ho lasciato passare qualche giorno in più prima della pubblicazione, per permettere a tutti di provarci senza avere la soluzione troppo a portata di mano.
Ma ora ecco la spiegazione e la soluzione del gioco del Matecalendario e dei giochi bonus che si trovano inquadrando il codice QR sulla pagina del calendario.

Questo mese, assieme al gioco, ho voluto riflettere con voi e con i vostri bambini sulle STRATEGIE che ci possono aiutare per RISOLVERE UN PROBLEMA.

Prima di darvi la soluzione, infatti, vi do qualche indizio o suggerimento che vi potrà aiutare a trovarla anche da soli.

Il segreto di questo rompicapo è che non è tanto importante arrivare da soli alla soluzione, ma piuttosto arrivare a comprendere COME si affrontano problemi di questo tipo, per diventare degli "esperti risolutori" di problemi matematici...e non solo!

L'insegnamento che ho cercato di darvi questo mese è che a volte riflettere sul proprio modo di affrontare un problema è più utile che trovare la sua soluzione!
E che nella vita quotidiana affrontiamo normalmente numerosi problemi (matematici e non). Mai come in questo periodo ce ne rendiamo conto in modo tangibile ed evidente, purtroppo! Ma anche in questo caso, applicando le giuste strategie, potremo tutti insieme risolvere questo grave ed enorme problema che coinvolge tutto il mondo!

Spero questo video possa esservi utile per riflettere assieme ai vostri bambini su come affrontare i problemi matematici, sul far comprendere loro che (sì, esatto!) anche questo è un problema matematico (anche se forse è un po' diverso da quelli che finora hanno trovato sui libri di testo!), sul ripensare insieme a ciò che sta accadendo in questi giorni nel mondo in un'ottica forse un po' più serena e speranzosa verso il futuro e sul ragionare, anche a distanza, su cosa vuol dire FARE MATEMATICA.

Buona visione e...ci vediamo prestissimo alla sfida di aprile!!! 




Commenti

Posta un commento