Problemi alla radio!

Ecco una fantastica proposta nata da un'idea del maestro Maurizio Zambarda e della maestra Tatjana Piccolin!

Si tratta di una raccolta di podcast (registrazioni audio) in cui alcuni insegnanti raccontano o leggono a voce il testo di un problema, che può essere ascoltato dai bambini e risolto!
Una radio, insomma, che raccoglie tantissimi problemi matematici, da usare nei modi che più vi piacciono!


Un'idea sicuramente accattivante e diversa dal solito, che propone una scelta di problemi davvero interessante, non casuale e degna di nota, per stimolare i bambini nelle loro attività matematiche.

Le persone che raccontano i problemi (quasi tutti colleghi insegnanti) rendono più viva e più calorosa l'atmosfera, facendo diventare più stimolante e motivante l'attività di problem solving, coinvolgendo emotivamente e umanamente i bambini che vengono immersi in una vera e propria storia (così come avviene quando viene letta loro una favola).
Una cosa infatti è leggere un problema in autonomia in modo "freddo" e distaccato da un libro, magari perdendosi qualche particolare per concentrarsi sulle abilità prettamente di lettura. Un'altra è sentire la voce calda e simpatica di una persona che ti racconta la storia, permettendoti di immedesimarti in una situazione e di percepirne meglio i dettagli e i particolari.

Una proposta adattissima per tutti i bambini, ma in particolare per DSA e BES, che magari nelle normali attività di risoluzione di un problema si lasciano condizionare dalle loro difficoltà di lettura o comprensione di un testo scritto.
In questo caso il file audio può essere riascoltato numerose volte, rendendo più semplice e immediata la comprensione della situazione e togliendo di mezzo l'impiccio delle eventuali difficoltà di lettura.
Insomma, un bellissimo progetto di matematica, volto all'inclusività e alla condivisione!

Il maestro Maurizio ci racconta un po' com'è nato il progetto (ancora agli inizi e in continua crescita ed evoluzione) e come è stato pensato. Vi riporto direttamente le sue parole:

"Provengo dal mondo delle radio libere, le primissime, e in fondo che sia via etere, in presenza o in Internet lo strumento impiegato anche a scuola è lo stesso: la voce. Era da tempo che stavo pensando all’uso dei podcast (mezzo potentissimo a prescindere) con la matematico, ed ecco che, in questo momento di assoluta emergenza, mi sono messo a lavoro e ho dato vita a “problemi alla radio”.
Si dice spesso che i bambini, i ragazzi di oggi non sanno ascoltare, bene credo che con dei problemi matematici solo in audio si possa lavorare anche sull’ascolto, la comprensione e ovviamente il ragionamento. Chi mi conosce sa bene che mi piace collaborare e quindi ho subito coinvolto Tatjana Piccolin, con la quale già da tempo abbiamo gemellato le nostre classi prime, che senza esitare ha registrato un primo problema. Non è la prima esperienza di “problemi condivisi”, tempo fa con Paola Limone avevamo realizzato il progetto “Che problema!” allo scopo di raccogliere quesiti matematici di ogni tipo, da quelli senza operazioni ad altri ben più complessi. Forte di quell’esperienza, ho pensato di condividere “problemi alla radio” con tutti gli insegnanti che desiderano dare il loro contributo in qualità di “speaker matematici”. Per il momento pensavo di dedicarmi alla classe prima, e se ci sarà interesse si potrà estendere la cosa con podcast specifici per le classi successive.

Il podcast è stato realizzato utilizzando i servizi gratuiti della piattaforma Spreaker ed è raggiungibile all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/maestromaurizio ed è distribuito anche sulle piattaforme di Spotify, Apple, Google e Dreezer."

Potete accedere liberamente ai problemi alla radio per tutte le classi, ecco i link:







Se volete anche voi far parte del progetto e condividere un problema alla radio, partecipare è molto molto semplice!

Lo stesso maestro Maurizio spiega le modalità per poter inviare il proprio problema alla radio e condividerlo nel sito:

"Per chi fosse interessato è sufficiente registrare l’audio di un problema, non troppo lungo e preferibilmente inventato (in caso contrario chiedo gentilmente di indicare all’inzio testo ed autore), allegare un’immagine (recuperata o disegnata) che abbia un senso con il testo, quindi terminare la registrazione con: “Disegna il problema … scrivi l’operazione in matematichese e trova la riposta”.
Il file in Mp3 dovrà essere inviato al seguente indirizzo problemiallaradio@gmail.com"

L'idea è quella di condividere bei problemi di matematica che arrivino da più parti d'Italia (e in questo periodo ce n'è bisogno!) per creare una raccolta molto vasta di voci matematiche, tutte diverse!

Il progetto è nato soprattutto per la didattica a distanza (e quindi si presta molto bene per questo periodo), ma ovviamente questa risorsa può essere usata in moltissimi modi e in tantissime occasioni! Anche quando finalmente si tornerà in classe!

Insomma un sacco di potenzialità! Condividete anche voi il bellissimo progetto!!! E regalateci il vostro problema alla radio!

Un ringraziamento sentito va a Maurizio e Tatjana per la splendida idea che arricchisce il modo di fare didattica per tutti noi insegnanti di matematica della scuola primaria!


Commenti

Posta un commento