La soluzione dei giochi di maggio del Matecalendario 2020

 Ecco le soluzioni ai giochi di maggio del Matecalendario 2020!


Nonna Gertrude doveva dividere la sua strana torta per i diversi ospiti che avrebbero potuto andarla a trovare. Le fette dovevano essere 2 oppure 3 oppure 4, 6, 8, 12, 16 o 24! E la richiesta questa volta era di fare tutte le fette congruenti, cioè perfettamente sovrapponibili.

Ecco alcune delle soluzioni possibili (in alcuni casi ce ne sono anche due o più, provate a scoprire se i vostri bambini trovano soluzioni alternative!):

 


 

 


 

Per quanto riguarda il gioco bonus, in cui la nonna doveva dividere le 5 tortine in 6 parti per i suoi sei nipotini, ecco, anche in questo caso, una delle soluzioni possibili:


La nonna potrebbe dividere tre tortine a metà e darne una metà a ciascun nipotino. Poi dividere ancora in quarti una tortina e mezza e darne un altro quartino a ciascun bimbo. E infine dividere la metà rimasta in 6 pezzi (o ogni quartino in tre pezzi), in modo da darne un altro piccolo pezzettino ad ogni nipote e terminare i dolcetti!

Se volessimo utilizzare le frazioni, si potrebbe dire che ciascun nipotino avrebbe preso 1/2 + 1/4 + 1/12 di tortine! Ma anche senza frazioni, questo problema può essere risolto tramite un disegno schematico come quello riportato sopra.

Anche stavolta, questa è solo una delle possibili soluzioni. I bambini potrebbero voler dividere ancora ulteriormente le tortine o modificare le modalità di divisione! spazio alle soluzioni creative!

Vi aspetto il prossimo mese con la sfida di giugno, tutta da giocare!


Commenti