La sfida di agosto del Matecalendario 2020: viaggio nello spazio!

Ed ecco finalmente il video della sfida di agosto del Matecalendario 2020! 

Un rompicapo davvero...spaziale!


Questo gioco di matematica ricreativa può essere un ottimo punto di partenza per lavorare sulle strategie di risoluzione di un problema. In questo caso, l'unico modo per trovare la soluzione è "uscire dagli schemi"!

A volte, infatti, durante l'analisi di un problema complesso ci si concentra su un particolare o su una struttura che ci impedisce di trovare la soluzione, perché rimaniamo statici e troppo concentrati su di essi. Se invece ci distacchiamo anche per un attimo e proviamo a rianalizzare la situazione da un diverso punto di vista, possiamo individuare qualcosa che ci era sfuggito, cogliere dei nuovi dettagli cruciali per la soluzione e capire che bastava solo cambiare di poco la prospettiva per scoprire facilmente come giungere al risultato corretto!

In matematica (e non solo) questo approccio è importantissimo! Non dobbiamo perciò lasciarci scoraggiare, ma perseverare e capire che a volte serve solo un po' di tempo e un po' di distacco per rivedere da un punto di vista nuovo un problema che ci sembrava impossibile da risolvere!

In questo video è riportato il rompicapo e la soluzione.


Il suggerimento è quello di proporre il rompicapo ai bambini, di lasciar loro un po' di tempo per fare dei tentativi e di riflettere sulle modalità che li hanno portati alla soluzione corretta.

Quindi buon lavoro e buone riflessioni!

Vi ricordo di iscrivervi al canale YouTube di Il Piccolo Friedrich per seguire tutti i video didattici dedicati alla matematica!

Ci vediamo alla prossima sfida!

Commenti

  1. Hai bisogno di una mano con le pulizie di casa? Sei una Colf e stai cercando lavoro nella tua citta’?Attraverso questa piattaforma potrai accedere in modo facile e sicuro alle migliori offerte ed ed alle molteplici richieste di collaborazione domestica nella tua citta’ e nella tua zona. Iscriviti gratuitamente sul nostro sito Colf eu ed inizia una seria e professionale collaborazione secondo le tue esigenze ed alle tue condizioni. Qui potrai trovare il tuo aiuto domestico personalizzato ed una nuova clientela alla quale offrire i tuoi servizi. Provaci. Visita qui per maggiori informazioni : colf.eu
    #Offerte_lavoro
    #Badante_milano
    #Servizio_colf_e_badanti
    #Cooperative_a_per_badanti
    #Cerco_lavoro_Milano_badante

    RispondiElimina

Posta un commento