Il Matecalendario 2021 - Anteprima

Me lo state chiedendo in moltissimi...perciò vi rispondo ufficialmente: ebbene SÌ, IL MATECALENDARIO 2021 É IN ARRIVO!!!!!

Siamo in dirittura d'arrivo, appena concluderemo gli ultimi adempimenti fiscali potrete trovare un portale dove acquistare i Matecalendari cartacei e tutto il materiale collegato. Entro pochissimi giorni sarà finalmente tutto pronto e vi daremo tutte le informazioni chiare e dettagliate per poterlo ricevere, qui sul blog e sulla pagina Facebook!

L'edizione 2021 sarà ricchissima di novità! Davvero un'opera innovativa e molto più completa, rispetto agli anni precedenti! L'edizione più ricca, curiosa e divertente di tutte!
Anche perché...a gennaio si celebreranno i 10 anni di "Il Piccolo Friedrich"!!! Quindi il Matecalendario 2021 sarà giustamente la degna apertura di quest'annata così speciale che ci aspetta!

Vi racconto in breve quali saranno le novità di quest'anno. Intanto il tema: l'intero calendario avrà come argomento la STORIA DELLA MATEMATICA!
Su ciascun mese, un grande matematico del passato accompagnerà i bambini in nuove e straordinarie scoperte, attraverso dei giochi, dei problemi curiosi o delle attività pratiche da svolgere insieme!

Altra importante novità. Quest'anno, allegato al Matecalendario ci sarà un LIBRO che guiderà l'insegnante alla scoperta della storia dei matematici presentati e soprattutto nelle attività da realizzare in classe con i bambini.
Non si tratterà più, quindi, solamente di un semplice calendario di giochi matematici, ma di un vero e proprio PERCORSO DIDATTICO articolato e strutturato che potrà accompagnare i bambini durante i mesi scolastici attraverso la proposta di situazioni matematiche interessanti.

Nel libro allegato l'insegnante potrà trovare:
  • la SFIDA del mese proposto sul Matecalendario in versione integrale, cioè approfondita in ogni sua fase;
  • la STORIA DEL MATEMATICO presentato da leggere o raccontare ai bambini in classe, con i riferimenti storici e contestualizzati;
  • le INDICAZIONI METODOLOGICHE per poter svolgere l'attività in classe e tutti i materiali necessari;
  • la SOLUZIONE di ciascun problema o gioco proposto;
  • alcune indicazioni per adattare l'attività a ciascuna classe della scuola primaria, DALLA PRIMA ALLA QUINTA! Sì, perché ogni problema può essere proposto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, con qualche piccolo accorgimento o modifica che nel libro vengono spiegati ed esemplificati. In questo modo il percorso indicato sul Matecalendario potrà svilupparsi anche IN VERTICALE, coinvolgendo bambini di più classi o su più livelli, a seconda delle capacità e predisposizioni di ciascuno.
Quest'anno abbiamo voluto proporre uno strumento didattico nuovo ed estremamente completo, che nasce da uno studio approfondito, da tante esperienze realizzate in classe con i bambini che hanno mostrato quanto la storia della matematica fosse importante per sviluppare i concetti matematici e da attività tratte dal corso di formazione "Storia e storie di Matematica" che da anni tengo per gli insegnanti della scuola primaria.

A presto per ulteriori informazioni e novità!
Continuate a seguirci...



Commenti

  1. Come si fa a prenotarlo e acquistarlo?

    RispondiElimina
  2. Che bello! Anch'io sarei interessata all'acquisto...

    RispondiElimina
  3. Ottima notizia!!! Lo vorrei acquistare! Grazie

    RispondiElimina
  4. rustioni.sara@gmail.com29 dicembre 2020 alle ore 14:33

    Anche io vorrei acquistarne alcune copie stampate...

    RispondiElimina
  5. Ecco come prenotarlo: https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2021/01/matecalendario-2021-apertura.html

    RispondiElimina
  6. Buongiorno. Dove si può prenotare il matecalendario e la guida? Grazie

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Cristina, avrei una richiesta per il prossimo matecalendario... sarebbe possibile mettere in evidenza la data del 12 maggio (giornata internazionale delle donne in matematica)?...anche questo a mio parere è un giorno da ricordare. Grazie mille per il tuo lavoro che apprezzo enormemente!

    RispondiElimina

Posta un commento