Informatica in un click!

Oggi vi parlo di un interessantissimo testo che in questi giorni sto scoprendo e che mi è piaciuto moltissimo, si tratta di INFORMATICA IN UN CLIC di Editoriale Scienza, un testo per bambini che parla del mondo dell'informatica e che è adattissimo per fare numerosi approfondimenti in classe sulla scienza, la tecnologia, la matematica e il coding.


Grazie a questo libro ho già pianificato di strutturare alcune attività nelle mie classi quinte, ma che potrebbero essere adattate anche a una classe terza o quarta, in maniera interdisciplinare.

Il libro è davvero ben fatto, perché è suddiviso in varie sezioni che possono tornare utili per strutturare percorsi differenti:

  • nella prima parte parla della STORIA dell'informatica, organizzando, grazie a una linea del tempo, alcune tappe fondamentali dello sviluppo di questa scienza: dalla stampa a caratteri mobili di Gutenberg all'Intelligenza Artificiale;
  • un'altra sezione è dedicata a grandi PERSONAGGI storici (scienziati e non...c'è addirittura Giulio Cesare!) che hanno ideato sistemi, codici o strumenti che hanno permesso di arrivare fino alle moderne tecnologie che utilizziamo oggi ogni giorno! Inutile dire che, da appassionata di storia della scienza e di protagonisti, questa è la sezione che ho preferito del libro! Anche i bambini, che adorano immedesimarsi nelle figure di scienziati e matematici, apprezzeranno tantissimo quando presenterò loro i vari personaggi;
  • un altro capitolo davvero interessante di questo libro è "GLI OGGETTI DIGITALI", una sezione in cui vengono descritti alcuni oggetti di uso quotidiano e in cui viene spiegato il loro funzionamento (questo capitolo è perfetto per lavorare in tecnologia a scuola...e mostrare ai bambini come funziona, ad esempio, uno smartphone o un videogioco, è sicuramente un argomento estremamente motivante!);
  • in un'altra sezione si parla dei CONTESTI in cui viene utilizzata l'informatica oggi: partendo dal proprio garage, fino ad arrivare...nello spazio!
  • Infine, l'ultimo capitolo del libro è dedicato alle APPLICAZIONI dell'informatica nei vari ambiti della vita di tutti i giorni come la medicina, la scienza, l'arte, il lavoro, l'informazione, la vita privata, il diritto, ...insomma, piccole curiosità e aneddoti importanti da conoscere su come questa scienza migliora la nostra vita e ci aiuta ogni giorno nelle attività che svolgiamo. Anche solo il fatto di permettere a me di raccontare cose belle su questo blog e di arrivare fino a voi!


Un libro davvero utilissimo e interessante, che come insegnante mi ha particolarmente catturato e incuriosito.

Lo consiglio sicuramente a tutti i colleghi e ai genitori di bambini e ragazzi dagli 8-9 anni in su, appassionati di tutte le nuove tecnologie e del loro funzionamento.

Scritto in maniera molto semplice e comprensibile (anche per chi è meno esperto in materia) e corredato da immagini e schemi molto chiari e utili a far sempre riferimento al contesto.

Se volete approfondire e scoprire qualcosa in più su questo testo, potete leggere la Scheda a questo link, dove potrete anche effettuare l'acquisto. Addirittura, se volete sfogliare virtualmente il testo per avere un "assaggio" di com'è fatto, potete cliccare su questo link.

Come sempre, un'ottima proposta da Editoriale Scienza! Consigliatissima!

P.S. Poi vi racconterò com'è andata con i bambini a scuola! 😉



Commenti