Il fiocco di neve frattale!

Avete provato anche voi la sfida di dicembre del Matecalendario 2021 che chiede ai bambini di provare a realizzare un fiocco di neve frattale?


Bene, allora vi faccio subito una domanda: osservate le due immagini seguenti...beh, notate delle differenze???



Qualche piccola differenza c'è, d'accordo! Ma nell'insieme direi che entrambi i disegni sono stati fatti bene e correttamente, giusto?

Bene, vi stupirete sapendo che il primo è stato fatto da un bambino di CLASSE QUINTA e il secondo da un bambino di CLASSE PRIMA!!!

Sorprendente, vero? 😮

Questo per dimostrarvi che le sfide del Matecalendario sono adatte proprio a tutte le età, magari con piccole accortezze o possibili sviluppi da proporre in base alla classe (e in questo la Guida didattica allegata vi dà tutte le indicazioni utili!), ma sicuramente tutti possono essere coinvolti in attività alla propria portata! 😉

E, vi dirò, il bimbo di classe prima della seconda foto non è nemmeno uno dei bimbi più precisi ed ordinati! Tutti i bimbi di prima sono riusciti a portare a termine l'attività, con grande soddisfazione!!! Anche perché ho proprio mostrato loro le immagini dei disegni realizzati dai loro "colleghi" di quinta fatti qualche mese prima e anche loro sono rimasti stupefatti e super orgogliosi del loro lavoro! 😍

Ecco qualche dritta per realizzare l'attività in classe.

Per tutte le classi, consiglio di partire seguendo le indicazioni riportate sul Matecalendario e di usare una griglia triangolare (o quella riportata fotocopiata, oppure un foglio dei praticissimi Block Notes con i triangoli da 1 cm).



Per i più piccini, consiglio di segnare sulla griglia già i tre punti da cui partire per disegnare il primo grande triangolo. Da lì in avanti, seguendo le indicazioni passo passo e andando con calma, stimolandoli a contare bene i triangolini e supportando chi è più in difficoltà, si potranno seguire i tre passaggi per arrivare al risultato finale, con grande soddisfazione!







L'attività, poi, può essere continuata con l'osservazione dei fiocchi di neve visti al microscopio e la riproduzione degli stessi su una griglia triangolare (avevo già riportato questa attività più nel dettaglio in questo post).








Per i più grandi, invece, suggerisco di articolare l'attività in due fasi: nella prima fase, far loro riprodurre il disegno come riportato sul Matecalendario, con i tre step (esattamente come suggerito per i bimbi più piccoli), facendo loro capire che ogni volta il lato viene suddiviso in tre parti e nella parte centrale "nasce" una nuova punta ogni volta.











Poi, in un secondo momento, diamo ai bambini un foglio con triangolini più piccoli, suggerisco quelli da 0,5 cm (anche in questo caso c'è un Block Notes apposito che può tornare molto utile!). E di partire da un grande triangolo da 27 "triangolini" di lato. In questo modo sarà possibile effettuare un quarto passaggio, che renderà il disegno ancor più spettacolare!



Davvero affascinante il risultato finale, non è vero?

Lasciamo pure procedere da soli i bambini nella realizzazione del secondo disegno. Al limite, supportiamo noi i bambini più in difficoltà nel tratto grafico. In quinta sono assolutamente autonomi, in quarta si può fare in modo guidato, così come in terza, se vediamo che la classe è pronta a farlo!


















In più, con i ragazzini più grandi si può accennare in modo semplice che cos'è un frattale e dove è possibile osservare qualcosa di simile ai frattali in natura.



Per comodità, se possono servire, allego la scheda utilizzata in classe prima (ma che va bene anche per la seconda o la terza) e la scheda utilizzata in classe quinta (ma che può andare bene anche in classe quarta o in una terza).

Insomma, una bella sfida adatta proprio a tutti!

E voi? L'avete provata? Com'è andata con i bambini? L'hanno trovata appassionante? 😉

Commenti

  1. Ciao Cristina: sfida provata e superata con entusiasmo! Ogni alunno e ogni alunna ha disegnato più fiocchi, uno dei quali è stato appeso, come decorazione sull'albero di Natale della scuola.
    Barbara

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