La sfida di febbraio del Matecalendario 2022 - Il cappello di Arlecchino

In questi giorni in classe prima abbiamo affrontato la sfida di febbraio del Matecalendario 2022: Il cappello di Arlecchino!


Sfida davvero impegnativa per i primini, ma nessuno si è perso d'animo! E, anzi, tutti sono arrivati alla soluzione! 

Prima di tutto abbiamo ritagliato bene le tesserine colorate (e già questa era la prima sfida per i bimbi di prima che ancora per la maggior parte ritagliano con qualche difficoltà!).




Immediatamente i bambini hanno capito la consegna: due quadratini dello stesso colore non potevano "toccarsi" su un lato e stare vicini. Al massimo potevano toccarsi in un angolino.

Quindi, una volta tagliati (e non persi!!!) i nove pezzi, hanno iniziato con grande pazienza e tenacia a posizionarli sul cappello incastrandoli tra loro e cercando di non far stare vicini due quadratini dello stesso colore.







Hanno lavorato molto ma molto bene! Nelle sfide precedenti c'era chi perdeva immediatamente la pazienza, gettava la spugna e diceva: "Maestra non ci riesco!". Ma abituandoli piano piano a queste sfide, ho notato che già stavolta sono stati pochissimi i bambini che demordevano e soprattutto mai alle prime mosse, ma dopo un po' di lavoro.




Ho gestito il lavoro in questo modo. Innanzitutto li ho invitati alla pazienza rassicurandoli del fatto che tutti sarebbero arrivati alla soluzione, chi prima chi dopo: a me non importava la velocità!





Appena i primi bambini riuscivano ad arrivare alla soluzione io controllavo il loro risultato e li invitavo ad incollare i pezzi che prima avevano solo appoggiato (e anche in questo caso ci hanno salvato le fotografie che io scattavo di volta in volta alle soluzioni corrette, perché in alcuni casi i bambini per incollare spostavano più pezzi e poi non si ricordavano più dove dovevano rimetterli! Io mostravo loro la foto che avevo scattato loro poco prima, loro li riposizionavano come in partenza e poi stavano decisamente più attenti nell'incollaggio!!!). 


Quando i bambini che erano riusciti a trovare la soluzione corretta avevano finito anche di incollare, li mandavo in aiuto di qualche compagno. All'inizio l'aiuto era solo: vado e do una mano al compagno senza rivedere la mia soluzione. Dopo un po' (e a quel punto già molti bambini erano arrivati alla soluzione da soli o aiutati, ma senza guardare) li ho invece invitati a mostrare il loro quaderno ai compagni per far loro "copiare" la soluzione. 

Come ho scritto anche nella Guida Dodici, copiare per i bambini piccoli è comunque un esercizio di grande impegno! Non è facile e presuppone diverse abilità che fanno comunque lavorare la mente. Quindi lo concedo sempre volentieri in certi casi!




In questa fase i diversi bambini che erano giunti alla soluzione si sono accorti di una cosa molto interessante: c'erano tante soluzioni diverse!!!

Ad esempio, alcuni erano partiti mettendo il verde in alto, altri il rosa, altri l'arancione! Ma non solo, anche iniziando con un pezzo di un certo tipo, poi potevano essere posizionati gli altri pezzi in un ordine diverso! 

Quindi abbiamo esplicitato con grande naturalezza che le soluzioni potevano anche essere diverse, l'importante era rispettare la regola iniziale!










Interessante è stato notare come i bambini si confrontassero e dicessero "La mia è la soluzione di D., mentre la tua è quella di M.!" riconoscendo i compagni che per primi erano arrivati a quella soluzione. Oppure dicevano: "Io sono partito come S., ma poi qui ho messo un pezzo diverso!".

Se fossimo stati più grandicelli, avrei fatto con loro anche una riflessione su come erano composti i pezzi iniziali e come erano combinati i colori. Ma essendo così piccini già questo lavoro è stato ottimo!

Alla fine dell'attività, ho fatto incollare un'immagine colorata di Arlecchino, personaggio che per i bambini era praticamente sconosciuto! Ho raccontato brevemente la storia di questa mascherina: un bambino povero non poteva permettersi il vestitino di carnevale, così tutti i suoi amici hanno tagliato un quadratino dal loro vestito e li hanno cuciti insieme, formando un abito fatto di tante toppe coloratissime! Una storia che ha colpito tutti per la dolcezza e la generosità!


Attorno al personaggio di Arlecchino tutti hanno fatto alcune decorazioni di carnevale! qualcuno ha anche ben pensato di colorare il suo cappello (nell'immagine che avevo dato era bianco) come quello appena formato con tanti quadratini, dicendo: "Beh, il cappello colorato ad Arlecchino glielo abbiamo appena regalato noi!" 😉

Commenti