Caccia alle uova in classe prima

Cosa fare durante un pomeriggio "stanco" in classe prima, appena prima delle vacanze pasquali?

Organizzare una divertentissima CACCIA ALLE UOVA...ovviamente a tema matematico!



Ecco che cosa abbiamo fatto (e come ci siamo divertiti) ieri pomeriggio.

Ho preparato delle uova di plastica e le ho aperte a metà, scrivendo su ciascuna metà una semplice operazione con risultato entro il 20. 



Ho nascosto poi le MEZZE UOVA nel giardino della scuola.




Le mie uova erano di 4 colori diversi e ho scelto di utilizzare 9 uova intere per colore. Ho suddiviso così i bambini della mia classe prima in 4 squadre, ciascuna del colore delle uova che avrebbero dovuto cercare e recuperare: squadra rosa, squadra gialla, squadra blu, squadra verde.

La regola era questa: avrebbero dovuto cercare le mezze uova per il giardino SOLO ed esclusivamente del colore della propria squadra e avrebbero dovuto lasciare stare tassativamente le mezze uova degli altri colori che avrebbero eventualmente trovato durante la ricerca (in questo sono stati bravissimi e si sono attenuti alla regola!).

Ho dato un cestino ad ogni squadra e...via! Sono partiti alla ricerca delle uova!










Dopo averne trovate parecchie ho detto loro che nel cestino dovevano esserci 18 mezze uova, in modo da riuscire a regolarsi: molti bambini hanno così contato le uova raccolte per capire quante ancora ne dovevano cercare.







Dopo che tutte le squadre sono riuscite a trovare tutte le mezze uova nascoste (quando una squadra finiva andava ad aiutare per solidarietà le altre squadre a ricercare i pezzi perduti!), siamo tornati in classe.

A quel punto le mezze uova dovevano essere ricostruite!

Io avevo scritto le operazioni sulle mezze uova in modo che ci fossero sempre due mezze uova dello stesso colore che avessero lo stesso valore (una parte sopra e una parte sotto) e che quindi potessero essere accoppiate e incastrate per formare un uovo intero.

In ogni squadra, i bambini si sono aiutati per risolvere le operazioni e trovare tutte le coppie per formare le uova intere! Sono stati molto bravi e si sono organizzati davvero bene!









Dopo aver concluso questo lavoro, ho chiesto ai bambini di trascrivere sul quaderno (su una scheda che potete scaricare qui) le operazioni che erano scritte sulle mezze uova che avevano raccolto, perfettamente accoppiate.













A quel punto, hanno svolto in autonomia o in piccolo gruppo questa seconda parte del lavoro.





Devo dire che è stato un pomeriggio molto divertente (la caccia alle uova e la ricerca li ha divertiti parecchio) e per me anche molto utile per verificare che riuscissero a svolgere in gruppo un'attività di calcolo a cui erano abituati.

Dopo questo lavoro, ho preparato altre attività a tema pasquale che potete trovare qui e che sono piaciute moltissimo!


Commenti