Ho un numero in testa!

 Un’idea di semplicissima e divertente attività per questi ultimi giorni di scuola? L’abbiamo chiamata “Ho un numero in testa”!

Si svolge così: si mette un numero letteralmente in testa a un bambino (io avevo le fascette fatte apposta del gioco che ho trovato da Tiger, ma qualsiasi fascetta anche fatta in casa va benissimo…più delle carte grandi con scritto sopra dei numeri oppure anche lucide e cancellabili, su cui scrivere il numero con il pennarello di volta in volta). Il bambino non vedrà il numero che ha in testa, ma tutti gli altri sì.
Quindi dovrà fare domande ai compagni per indovinare quale numero ha in testa. I suoi compagni dovranno poter rispondere solo con Sì oppure NO, quindi le domande dovranno essere del tipo: “È un numero pari? È maggiore di 5? Ha una decina? È minore di 20?” e così via!
Noi ci abbiamo giocato in classe prima, ma si presta benissimo ad ogni classe, cambiando la “grandezza” e la tipologia di numeri tra cui scegliere.
Molto divertente e stimolante per i bambini, che quando indovinano gioiscono molto, ma anche utile per noi insegnanti per verificare gli apprendimenti e capire se tutti hanno sviluppato il concetto di numero e conoscono le caratteristiche dei numeri.
Divertente anche da proporre a coppie o a gruppi, sfidandosi a scoprire per primi il proprio numero (scartando quindi a priori i numeri dei compagni!).
Può essere utile lasciare a disposizione dei bimbi che ne hanno bisogno una linea dei numeri per “scartare” fisicamente i numeri non adatti alle caratteristiche indicate, coprendoli con degli oggetti.
Insomma, semplice, divertente e molto utile! Da provare!











Commenti