Le nuove Guide Didattiche della collana DODICI

Sono orgogliosa di presentarvi finalmente l'uscita delle nuove Guide Didattiche della collana DODICI!!!



Si tratta di quattro nuove Guide Didattiche che raccolgono, ciascuna, 12 giochi matematici da proporre ai bambini della scuola primaria, che vanno ad aggiungersi alla Guida Dodici 22, già uscita quest'anno.

Perché il nome DODICI?

Perché i 12 giochi riportati in ciascuna Guida sono quelli che erano contenuti sui dodici mesi dei Matecalendari degli anni passati, dal 2018 al 2021! 

Assieme al gioco matematico proposto, sulla Guida potrete trovare:

  • le INDICAZIONI METODOLOGICHE, cioè l'accompagnamento per proporre il gioco in classe pensando ai contenuti disciplinari che da esso si possono sviluppare o alle metodologie didattiche da mettere in campo;
  • le proposte per adattare ciascuna attività DALLA PRIMA ALLA QUINTA, cioè particolari semplificazioni o approfondimenti adatti a proporre il gioco in maniera diversa a seconda della classe che si ha di fronte o eventuali suggerimenti su come svolgere la stessa attività con bambini di età differenti;
  • la SOLUZIONE del gioco, corredata da eventuali commenti e approfondimenti disciplinari;
  • un ulteriore GIOCO PER APPROFONDIRE, cioè una proposta aggiuntiva al gioco originale, che permetta di continuare il percorso intrapreso e proporre una nuova sfida simile alla precedente, ma con qualche variazione (quindi, di fatto, in ogni Guida potrete trovare almeno 24 giochi matematici!).
Anche per quanto riguarda la Guida Dodici 21, rispetto alla vecchia Guida associata al Matecalendario 2021, si tratta di una nuova edizione ampliata e integrata, in formato A4 e a colori. Per ognuna delle dodici attività proposte, infatti, è stato aggiunto un gioco di approfondimento o una proposta per continuare il lavoro in classe.

La collana DODICI è disponibile su MATECAELNDARIO.SHOP oppure su CONDIVISO.SHOP per l'acquisto tramite CARTA DEL DOCENTE. 

Le Guide Didattiche della collana DODICI saranno presentate in anteprima al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO da giovedì 19 a lunedì 23 maggio, presso lo STAND E18 PADIGLIONE 1 e in quella sede sarà possibile sfogliarle ed acquistarle.
Venite a trovarci e ad incontrarci al Salone del Libro!!! Io sarò presente da venerdì 20 a lunedì 23 e sarei felice di incontrarvi, scambiare quattro chiacchiere e mostravi dal vivo come usare le Guide e come giocare e divertirsi con la Matematica!





Commenti