La valigia matematica!

Oggi vi racconto questa idea che ho avuto lo scorso anno all'inizio della classe prima. L'ho proposta una delle primissime lezioni in cui ho iniziato a fare matematica con i bambini e ci tenevo a partire da qui per far capire ai miei piccoli alunni che cosa li avrebbe aspettati!

Io l'ho proposta in prima, ma l'attività si può realizzare in qualsiasi classe, dipenderà solamente da ciò che vorrete utilizzare e dal "taglio" da dare a questa proposta.

Ho portato in classe una piccola VALIGIA rossa (l'ho acquistata da Ikea qualche anno fa!), che ho chiamato "LA VALIGIA MATEMATICA"!


Un oggetto dal contenuto misterioso crea stupore, curiosità e interesse, per cui i bambini erano molto attenti e motivati a scoprire che cosa ci fosse dentro.

Io ho spiegato loro che questa valigia conteneva alcune delle cose che avremmo utilizzato durante l'anno per fare matematica...e anche qualche piccolo segreto su che cosa volesse dire fare matematica a scuola!

Prima di aprirla, ho proposto ai bambini di provare a sollevarla e a scuoterla leggermente per cercare di indovinare che cosa contenesse. Era abbastanza pesante e piena di oggetti misteriosi!





Poi con grande fermento l'abbiamo aperta e scoperto il suo contenuto: un sacco di cose coloratissime, bellissime e divertentissime!!! Grande entusiasmo da parte dei bambini!



Ecco che cosa conteneva la mia valigia matematica:

- delle MANINE DI LEGNO: ho spiegato infatti ai bambini che le mani sarebbero stati il nostro primissimo strumento per fare matematica, contare, calcolare, ma non solo...anche scoprire, toccare, prendere, giocare... Le mie manine di legno sono state in effetti utili come "contamani" più avanti, quando abbiamo affrontato le prime operazioni. Io le ho acquistate qui: https://amzn.to/3Q2TiWS


- una MATITA GIGANTE: la matita è lo strumento scolastico per eccellenza in classe prima e i bambini appena arrivati a scuola la ammirano. E' lo strumento con cui si scrive, si disegna, si mettono su carta i propri pensieri e si affina la motricità. Ho spiegato loro che anche in matematica la matita avrebbe avuto la sua grande importanza ed è per questo che la maestra ne possedeva una enorme! Ecco dove trovarla: https://amzn.to/3eaFBb6


- dei NUMERI MAGNETICI: beh, non si può fare matematica senza numeri! Sono loro un po' la prima essenza di questa disciplina! Ho mostrato ai bambini i numeri e li ho appesi alla LIM tramite la calamita. Per prima cosa li hanno riconosciuti e hanno detto i loro nomi (per me è stato anche un modo veloce per vedere chi li conosceva già e chi no), poi hanno voluto che li mettessi in ordine da 0 (e per qualcuno questo 0 è stata un po' una scoperta!) al 10 (e anche per formare il 10 ho fatto qualche trabocchetto, ma alla fine quasi tutti hanno riconosciuto come si doveva formare). Mi hanno anche mostrato come si contava correttamente utilizzando le dita! Ecco i numeri magnetici: https://amzn.to/3eaGws4



- dei mazzi di CARTE: ho mostrato le carte ai bambini e subito hanno riconosciuto che su di esse c'erano dei numeri! Ho spiegato ai bambini che durante l'anno avremmo giocato moltissimo con le carte per fare varie attività matematiche. Qui si possono trovare le carte Uno: https://amzn.to/3CF5qKT Invece le carte francesi giganti io le ho acquistate da Tiger, ma si possono trovare anche qui: https://amzn.to/3Tu80cm

- dei CUBETTI: i famosi MATHLINK, che si possono utilizzare per costruire, contare, fare confronti... Ai bambini ho chiesto a cosa servissero e loro mi hanno risposto che si poteva giocare o fare costruzioni divertenti. Durante l'anno li abbiamo utilizzati moltissimo. Ecco i Mathlink: https://amzn.to/3CIsoRo

- delle FORME GEOMETRICHE: e anche in questo caso i bambini hanno dimostrato di saperle riconoscere a grandi linee e mi hanno detto che con esse avrebbero potuto fare dei disegni o delle costruzioni interessanti. Ecco delle forme simili a quelle che possedevo io: https://amzn.to/3AvtjSp

- della PASTINA: e qui in effetti i bambini sono rimasti un po' perplessi... Ma chi mi conosce sa che la pastina è uno strumento matematico fondamentale dalla prima alla quinta!!! E infatti pochi mesi dopo i bambini avrebbero scoperto che cosa avesse di tanto speciale questa pastina

- un POP IT: gioco del momento, che ha generato da subito grande entusiasmo! Ho spiegato loro che anche con il Pop It avremmo fatto attività matematiche ed in effetti abbiamo usato vari tipi di Pop It durante l'anno per diversi giochi e attività di conteggio. Ecco il Pop It: https://amzn.to/3Tq6NmC

- delle CANNUCCE: anch'esse molto utili per attività di conteggio e per le prime operazioni, anche se i bambini mi hanno detto che potevano essere utili per costruire o disegnare! 

un RIGHELLO: alcuni bambini hanno saputo spiegare che era uno strumento per fare delle righe diritte o per andare dritti e sul righello c'erano...dei numeri!!! Anche qui!


- delle PALLINE: ho spiegato ai bambini che le palline si riferivano ai tantissimi GIOCHI che avremmo fatto durante l'anno. Quindi ho chiesto loro che cosa c'entrassero i giochi con i numeri. I bambini mi hanno prontamente risposto che i numeri nei giochi servono per tenere i punteggi, per misurare la velocità, per stabilire le regole, per segnare i tempi e così via... Io ho preso le palline da Tiger, ma se ne trovano di simili qui: https://amzn.to/3TptqYn

- dei POLIMINI 3D: anche questi hanno generato parecchio stupore ed entusiasmo da parte dei bambini che hanno detto che servivano per costruire e incastrare. Inutile dire che i pentamini sono diventati fin dai primi mesi di classe prima un nostro valido materiale per giocare. Questi in particolare erano i pezzi del CUBO SOMA: https://amzn.to/3wFbzCS


- una piccola BILANCIA: alcuni bambini non sapevano dire di che cosa si trattasse, ma qualcuno è riuscito a venire a mostrarlo e spiegarlo correttamente ai compagni. La bilancia serve per pesare degli oggetti diversi: si mettono i pesetti da una parte e dall'altra e si cerca di trovare l'equilibrio. Durante l'anno abbiamo svolto numerose attività con le bilance che vi racconterò, ma sono state estremamente utili per costruire il concetto di uguale, maggiore e minore. Anche questa bilancina l'ho acquistata da Tiger, ma eccone una simile: https://amzn.to/3Tn0vUV 


- un DADO: come quello che anche loro avevano ricevuto in dono qualche giorno prima! Solo che questo dado era più grande e più divertente da lanciare! Inutile dire che il dado è un compagno d'avventura imprescindibile in classe prima! Anche questo arriva da Tiger, ma eccone uno delle medesime dimensioni: https://amzn.to/3TvYWDV


- un LIBRO: in questo caso ho scelto "Un'Idea" di Tullet, ma poteva andare bene qualsiasi tipo di testo o albo (purché riuscisse a entrare in valigia!). Ho spiegato ai bambini che durante l'anno avremmo letto moltissime storie su libri bellissimi e particolari, storie che parlavano di numeri, di forme e di moltissime altre cose. Quel libro in particolare parla del momento in cui ci viene un'idea...e in matematica le idee sono importantissime! Ho chiesto loro che cosa succedesse quando a loro veniva una buona idea: mi hanno detto di sentirsi felici, di aver voglia di fare, di trovare un nuovo modo per fare un gioco, di avere la voglia dire la propria scoperta a tutti quanti! Il libro di Tullet si può trovare qui: https://amzn.to/3wGBryk ma come vi ho detto può andare bene qualsiasi testo!


- una LAMPADINA: che si collega subito al punto precedente. Questa era una piccola lampadina magnetica che avevo acquistato molti anni fa nel negozio Casa: sul lato c'è un pulsantino che la accende e la spegne e si può applicare alla LIM grazie alla calamita. Ai bambini ho detto che quando viene una buona idea in matematica è come se si "accendesse la lampadina" e ho mostrato la "magia" di questa piccola lampada. Non trovo lo stesso articolo da mostrarvi, ma posso suggerire anche queste lampadine led che sono ultra versatili: https://amzn.to/3CIOkf5

- un FOGLIO ORIGAMI: i bambini mi hanno chiesto cosa fosse e ho spiegato loro che piegandolo avremmo potuto costruire tantissimi oggetti divertenti e colorati e allo stesso tempo scoprire forme, punte, angoli e tantissime altre cose. Durante l'anno infatti abbiamo realizzato qualche semplicissimo origami e analizzato alcune semplici caratteristiche legate alle forme che si creavano. Qui un pacchetto di fogli origami: https://amzn.to/3R2815X

- e infine, un piccolo MONDO: e questo è stato volutamente lasciato per ultimo e ha creato molte domande da parte dei bambini. Qualcuno ha detto che il mondo era come una palla e che quindi c'entrasse la sua forma, ma c'era molto di più! Ho spiegato infatti che la matematica è una materia che è possibile trovare tutto intorno a loro, in ogni cosa del mondo! I numeri sono ovunque! Le forme anche! Così come tantissime altre cose della matematica che pian piano avrebbero scoperto. E' stato un modo semplice e breve per gettare un piccolo semino di curiosità! Tanti bambini, anche dopo diverse settimane, ancora ricordavano questa cosa: la matematica è in tutto il mondo, prova del fatto che anche questo piccolissimo simbolo in loro ha lasciato il segno e la voglia di scoprire qualcosa di più sulla realtà intorno a loro. Ecco una piccola palla-mondo da utilizzare: https://amzn.to/3Kzyp4Q



Come vi ho detto, io ho utilizzato questa attività con questi materiali in classe prima, ma è possibile proporla in QUALSIASI CLASSE, scegliendo opportunamente il materiale da inserire in valigia e le spiegazioni da dare ai bambini per creare curiosità e aspettative rispetto al percorso matematico da intraprendere durante l'anno.


Dopo aver visto e spiegato tutto il contenuto e per loro dopo averlo provato, toccato e sperimentato, ho chiesto loro di disegnare sul quaderno la valigia matematica e qualche oggetto che conteneva.


La valigia è stato uno degli strumenti che ogni tanto in classe appariva con dentro materiale nuovo e da scoprire. Un divertente e sorprendente oggetto che li ha appassionati e accompagnati durante le attività scolastiche matematiche.


Commenti